21 settembre 2020

Le polpette al sugo. La ricetta del lunedì.

 


L'autunno meteorologico è arrivato il 1 settembre, manca poco a quello astronomico ma qui il caldo forte non ci abbandona. Per certi versi è bello, so già che con i primi freddi ci lamenteremo delle temperature  rigide ma ho anche voglia di mangiare cibi caldi (ogni tanto) .
Beh! le polpette non hanno stagione. E visto che in questo periodo mi sono dedicata anima e corpo alle  semplici ricette casalinghe eccole  qui.
Le ho prese dal blog "Le Twitpolpette", da un post  di Stefano di "La mia  vita tra la carne", ed  eccole qui.

Mio padre le ha usate per condire delle tagliatelle. Ispirato agli spaghetti con le polpette in puro stile italo-americano.

Polpette al sugo

dosi per 3-4 persone, circa 25 polpette medie:

400 g di carne mista (200 manzo, 100 vitella, 100 maiale) 

1 fetta di prosciutto cotto naturale 

40 g di parmigiano grattugiato

2 uova intere

latte q.b. (o 60 g di pane bagnato) 

sale, prezzemolo fresco tritato fino

per il  sugo:

passata  di pomodoro

cipolle

carote

sedano

olio

(Dalla  ricetta  originale su Le Twitpolpette)

Impastare la carne con le uova, poi aggiungere il latte (o il pane bagnato) e per finire gli altri ingredienti. Una volta ottenuta la forma preferita (tonde o schiacciate) friggerle in olio profondo per qualche minuto, asciugare dall'olio in eccesso con la carta da cucina. 

Nel frattempo appassire una cipolla con poco olio evo, aggiungere carota e sedano, la passata di pomodoro e per  finire le polpette. Far cuocere a fuoco lento finché il sugo non si restringe e diventa bello denso. Servire calde accompagnate da un ottimo pane che servirà per fare la "scarpetta" o condire la pasta, formato  apiacere.

Noi abbiamo usato delle tagliatelle ma secondo me una buona pasta corta ci sta benissimo.

4 commenti:

  1. Le polpette sono sempre gradite, un grande classico a cui non si può dire di no! Questa ricetta è deliziosaaaaa. Un grandioso e affettuoso saluto e grazie per averla condivisa nel mio piccolo nuovo gruppo

    RispondiElimina