01 luglio 2006

I fichi per Rosso fragola


Fragola, mio padre mi ha dato i primi fichi. Sinceramente non sono buoni come a settembre quando matureranno anche quelli di una pianta portata dalla Sardegna.
Però mi posso accontentare.



Sono ancora un po' duri quindi, oltre a mangiarne tanti così, li ho fatti in tempura (mi sono ispirata a un grande!!) insieme a zucchine e pomodorini.

7 commenti:

  1. fichiflitti? mai provati! parono moolto buoni, ma li mangi salati o dolci? saluti golosi cat

    RispondiElimina
  2. Neutri, senza aggiunger eniente come li avevo mangiati esattamente un anno fa da Antonello Colonna, però i suoi erano a contorno di un piatto strepitoso che l'anno scorso ho rifatto in parte...

    RispondiElimina
  3. non ci posso credere....Sono qui appiccicata al video con gli occhi sgranati...Quelli con la buccia verde, dal sapore strepitoso; esattamente quelli che mangiavo da bambina nella casa di campagna, quelli del grande albero con l'altalena.
    Grazie Dani per questo omaggio virtuale, dolcissimo in ogni senso.

    RispondiElimina
  4. proprio in questi giorni anch'io ho sperimentato una strada alternativa per questi fichi bellissimi ma non particolarmente saporiti; li ho tagliati a metà e passati in padella ben calda, a faccia in giù, con un filino di burro. Li ho abbinati a una fetta di fegato cotta alla stessa maniera e nella stessa padella

    RispondiElimina
  5. Anonimo, da Colonna li avevo mangiati con un piatto composto da pizza e fichi (pizza impastata con i fichi) e cotoletta di foie gras. Una cosa buonissima.

    Io ho rifatto la pizza impastata con i fichi partendo dalla rcetta di un pane con i fichi, non era venuta male.
    A quanto pare l'abbinamento merita.

    RispondiElimina
  6. Madunina che voglia di saccheggiare una pianta di fichi!!

    RispondiElimina
  7. ehmm. anche io ho un paio di alberi di fichi. quelli di giugno
    non sono proprio fichi ma fioroni o fichi primaticci: si formano in autunno, maturano nella tarda primavera/estate dell'anno successivo e presentano fiori femminili sterili; i fichi veri si formano in primavera, maturano a fine estate dello stesso anno e portano fiori femminili fertili o sterili a seconda della varietà.
    ciao
    giulia

    RispondiElimina