10 febbraio 2007

Pasticciata tra amiche, Granarolo (Bologna)

Dicembre 2004, una bella giornata a Granarolo (BO) in compagnia di molte amiche (che venivano da tutta Italia e una addirittura da New York) unite dalla stessa passione, la cucina.
Tema dell'incontro la pasta fresca e ognuna di noi ha fatto vedere come si fa quella della propria città o regione di origine.
Alla fine questo è stato il nostro risultato: tortellini bolognesi, cappelletti romagnoli, anolini, orecchiette pugliesi, fruciddi, spaghetti alla chitarra abruzzesi, fregola sarda.
A pranzo abbiamo mangiato tutto accompagnato anche dal pane fatto da qualcuna di noi. (veramente abbiamo mangiato anche molto di più!!).
Nel pomeriggio si sono unite altre amiche che al ritorno da una lezione di panificazione delle sorelle Simili di Bologna ci hanno portato il loro lievito madre che è stato rinfrescato e suddiviso tra di noi.
La ricetta dei tortellini è qui, poco per volta posterò anche le altre

6 commenti:

  1. buonissima la pasta fresca!!!
    ho sbirciato subito la ricetta per i tortellini, quanto mi piacciono! :-))
    Non ho una grande manualità nel prepararli, sarà perchè mi capita così di rado, impiego ore per ottenere tortelini dalla forma decente, vado meglio con le lasagne!

    RispondiElimina
  2. La ricetta dei tortellini è esattamente quella fatta in quell'occasione perchè era presente anche Stefania l'amica che me l'ha data.

    Oggi vado al Grappolo d'oro a salutare un'altra amica che era alla pasticciata, si chiama Francesca e viene da Londra, prima stava addirittura a NY quindi vederla era difficile.
    Le orecchiette e i fruciddi li avevamo fatti con i consiglia di sua zia anche lei lì quel giorno.

    RispondiElimina
  3. che bella compagnia!
    Quando si dice aver le mani in pasta... :-))

    RispondiElimina
  4. quante volte sono stata a granarolo in quella stalla sono delle persone stupende!!!!e quanto insegnano e sono brave!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Titti, in quella stalla ci stai sempre???

    :-)))

    RispondiElimina