18 dicembre 2007

Tartare di Massimo Sola

La posto di nuovo perché mi era piaciuta molto ed è venuto il momento di rifarla visto che me l'hanno fatta ricordare e che il suo autore adesso è famoso ed ha preso la sua prima stella Michelin.

La ricetta

dosi per 1 persona:

80 gr di filetto di manzo tagliato a cubetti piccoli e battuto energicamente al coltello (la carne si ossigena e prende un colore meraviglioso);
1 filetto di acciuga,
5 capperi,
mezzo cipollotto
(quelli piccoli, piccoli),
qualche foglia di prezzemolo, il tutto tritato finemente;
una goccia di buon Cognac;
10 gocce di Worchestershiresauce
10 gocce di Tabasco
1 tuorlo d'uovo
mezzo limone
Olio extravergine, meglio strutturato (toscana, molise, umbria)
sale e tanto pepe nero macinato.


In una ciotola di vetro sciogli il sale con il limone aiutandoti con una piccola frusta. Aggiungi il tuorlo sempre mescolando e, a filo, l'olio extravergine; otterrai una semi maionese. Metti uno ad uno gli ingredienti tritati finemente, il cognac, il pepe, il tabasco, la worchester e mescola sempre con la frusta fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
A questo punto aggiungi la carne trita e con cucchiaio e forchetta fai passare la carne nella salsa (la forchetta spinge e schiaccia la carne sul cucchiaio), otterrai un composto omogeneo e la carne ti sembrerà una purea un po' grossolana. Mettila in un piatto come fosse un hamburger, sempre con la forchetta fai delle righe sulla parte superiore.
Presentazione: metti un tuorlo in congelatore e dimenticatelo per 4 ore...metti la tartare condita in un coppapasta (o bicchiere, stampino, qualcosa di cilindrico) poi la rovesci piano piano in un piatto meglio se di vetro; pela con un pelapatate il gambo del sedano, avrai tipo delle tagliatelline di sedano, arruffale come viene con le mani e disponile sopra la tartare, poi ripiglia il tuorlo che avevi messo a congelare e grattuggialo, abbondante, come fosse parmigiano sulla tua tartare-sedano. Il tuorlo ghiacciato a contatto con il palato si scioglierà, sentirai che esplosione... preparati!

4 commenti:

  1. squisita :) adoro i crudi! e poi mi hai fatto ricordare del tabasco... chissà perché l'avevo rimosso! scusa buona per ricomprarmelo ;-)
    ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela... son famoso??? vadaviaiciapp!!!:o)))
    son contento che ti sia piaciuta la tartare, davvero.
    p.s. la foto è ancora quella dell'altra volta o è la versione aggiornata?
    Mi pare ben riuscita, solo un po' troppo ricca in salsa (a occhio neh???)
    buon appetito.

    RispondiElimina
  3. #salsadisaba, tu che tabasco metteresti? il rosso o il verde?

    #MAssimo, certo che sei famoso, però sie distratto, la foto è la stessa ma un po' ritoccata. Si ved e dal tuorlo troppo grossolano, ma ora mi sono comprata la microplane. Non l'ho rifatta, ma mi accingo a farlo.

    RispondiElimina
  4. uhm... bella domanda...
    il rosso è più piccante ma ha un sapore più "piatto", il verde è meno piccante ma ha più personalità... forse metterei il verde, ma in dose minima altrimenti viene fuori una tartara di peperone :)

    RispondiElimina