03 giugno 2008

Involtino di rana pescatrice


In attesa di pubblicare altre foto del mar Rosso ho deciso di mettere questa ricetta bellissima di un forumista. Come intermezzo. Foto e descrizione sono sue.

Eno, sul forum del Gambero rosso scrive:

Questo è un piatto...abbastanza light, dei filetti di pescatice in foglia di verza e salsa di carciofi. Ho usato un cucchiaio di olio. Sbollentare una foglia di verza per 10-15 secondi, raffreddarla in acqua e ghiaccio. Spennellare appena con e.v. un filetto di rana pescatrice, rosolarlo in una padella antiaderente per 2 minuti, regolare di sale e pepe, avvolgere nella foglia di verza e terminare la cottura in forno a 170 per pochi minuti. In precedenza ho preparato la salsa saltando in mezzo cucchiaio d'olio, aglio in camicia e una fogliolina di menta dei cubetti di carciofo(la parte interna dei gambi), aggiunto un po' di brodo vegetale e portato a cottura, tolto l'aglio,poi ho frullato e filtrato. Versare la salsa sul piatto, e il filetto tagliato in due per lungo, aggiungendo dei carciofi tagliati sottilissimi e saltati a secco in un padellino antiaderente. Completare(facoltativo in caso di piatto molto light) con un filo di e.v.
Non sarei così estremista sull'assenza di un goccio d'olio ev., un'anguilla senza condimento può essere più grassa di un filetto di rombo condito con un filo d'olio.

4 commenti:

  1. Le ricette di Eno sono sempre ottime, soprattutto considerando che non è un addetto ai lavori e mi è piaciuta molto anche la foto :-)))

    RispondiElimina
  2. Solo a guardare questo piatto, io e il mio Luca, ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti....BUONOOOO!!!...quando si mangia con gli occhi....
    Sabrina&Luca
    Ti invitiamo nella nostra cucina
    Baci

    RispondiElimina
  3. Come dicevo la foto è molto bella e sembra molto invitante :-))

    RispondiElimina