11 giugno 2008

"Parliamo di funghi" e di B-said

Ieri 11 giugno 2008 ho partecipato ad una conferenza presso la libreria "Fuori le Mura" (in via dei Reti, 54 - Roma. Tel. 06/490350, che sinceramente non conoscevo ed è stata una piacevole scoperta nel cuore di San Lorenzo)l'occasione era la presentazione della nuova edizione del libro "Parliamo di Funghi"- nuovo Manuale per la formazione dei Micologi - a cura del Gruppo micologico Bresadola di Trento - edito dalla Provincia autonoma di Trento - edizione 2007.
La conferenza consisteva nella trattazione (con immagini) di vari argomenti legati alla micologia pratica-ispettiva: funghi freschi, secchi e conservati, il ruolo e le funzioni del micologo, sia nel settore pubblico che nel privato; micotossicologia, nutrizione (i funghi come alimento), parassitologia (entomofauna fungicola e problemi commerciali per i funghi spontanei) con spazio per domande e curiosità.
Qui sopra uno degli autori, Nicola Sitta all'inizio della presentazione.
Purtroppo sono andata via prima della fine della conferenza, ma prima ho avuto l'opportunità di rivedere uno dei coautori, il mio amico Nicola, e di portarlo a visitare la fabbrica di cioccolato B-Said lì vicino. Ne abbiamo subito approfittato per comprare un po' di cioccolato (lui per la moglie golosissima che più di un anno fa avevo portato a mangiare il gelato di Torcè in viale dell'Aeronautica) e per prenderci qualcosa. Questa qui sotto è una delle tante bontà in vendita, ma l'ho fotografata per un motivo particolare che purtroppo in foto non si legge, il cartellino, che diceva: contenuto in cacao "minimo 100%". Una vera chicca... mi domando se 100 è il minimo a quanto può arrivare al max?
A parte gli scherzi, io ho assaggiato un ottimo caffè con cioccolato e panna del modico costo di 3,50 euro servito al tavolino con alcuni assaggi di torte varie sempre al cioccolato.Il tutto seduti in una delle tante salette, di cui questo è il giardino interno.A fine giornata ho ripreso dopo 20 anni il tram 19 che ai tempi dell'Università prendevo tutti i giorni in alternativa al 30 (le famose circolari, che circolari non erano più, ma conservavano il nome da decenni prima).
Insomma un pomeriggio piacevole e diverso dal solito all'insegna della cultura e dei ricordi del passato.

10 commenti:

  1. emozionante rivedere le foto del "mitico 19" dei tempi dell'università!

    RispondiElimina
  2. Dani, ma questo paradiso del cioccolato è all'interno della libreria??!!
    Carino, molto carino

    RispondiElimina
  3. Michelangelo, è vero, erano anni che non lo prendevo.

    Lydia, no, è poco più in là. Mariella c'è stata con me ma ora è anche molto migliorata. Ci vuoi venire?

    RispondiElimina
  4. Mi sembra un posto molto carino, la lista delle cose da fare a Roma cresce a dismisura.
    Mi toccherà trascorrerci per lo meno una settimana per fare tutto!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. O mamma il 19! Pure io lo prendevo per un viaggio lunghissimo!! E purtroppo non era il solo mezzo per raggiungere Villa Mirafiori!

    RispondiElimina
  6. Lydia, fai la lista e ti accompagno, non sai quanti altri posti ci sono...

    Elisa, per non parlare del vecchio 30 tutto in legno all'interno, forse non l'hai mai preso... :-)))

    RispondiElimina
  7. Al b-said ci faccio l'aperitivo da un mese a questa parte..lo adoro!!!E' un posto meraviglioso, l'arredo, il cioccolato, lo stile i colori, il buffet e la buona selezione di vini....la musica e la crema di cioccolato ;-O)
    good, good good!!!
    BAcio!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie Elena, a me piace molto l'atmosfera che c'è.

    RispondiElimina
  9. Sono capitato per caso e sto "sfogliando" il tuo blog, complimenti..davvero ben fatto.
    Ho deciso di scrivere qui perchè non sapevo dell'esistenza di questa meraviglia, non posso che ringraziarti per questa scoperta..ne approfitterò presto.

    Ciao.

    RispondiElimina
  10. Grazie Roberto, mi fa piacere che tu abbia trovato delle informazioni interessanti :-))

    RispondiElimina