14 agosto 2008

Insalata tenera di seppie



Ispirata da una discussione sulla cottura dei cefalopodi, letta su MenuDiRoma, ho fatto un insalata di seppie procedendo in questo modo.

Ho comprato 3 seppie grandi che mi sono pulita da sola, ahimè non ne avevo voglia stavolta, lasciando tentacoli e sacche interi.

Ho preparato un court bouillon con acqua (:-D), cipolla (1 piccola), alloro (1 foglia), pepe in grani (3), aceto (1 cucchiaio), sale.

Quando l'acqua era sugli 80°C gradi (metodo occhiometrico, fremeva ma non bolliva) ho messo le seppie e ho atteso pochi minuti che cambiassero solo colore e consistenza.
Le ho tirate fuori e lasciate raffreddare con poco liquido affinché non si seccassero.
Le ho tagliate a fettine e condite con olio extra vergine, sale (poco), fettine di limone di mio padre e un misto di pinoli, pistacchi e mandorle pestati al mortaio e pomodorini raccolti nell'orto di mia sorella.

L'ho lasciata riposare e mangiata a cena. Quella avanzata era ancora ottima il giorno dopo, sembrava appena fatta ed era tenerissima, un burro.

7 commenti:

  1. Ottima insalata fresca, magra e sicuramente saporita, la farò come ho fatto tante tue ricette. E' la prima volta che ti scrivo ma ti leggo quasi ogni giorno da quando il Grande Stefano (Sforno) ci ha presentate nella sua pizzeria circa 2 anni fa + o -.
    Complimenti ancora per i tuoi commenti sui locali romani, grazie a te vado a colpo sicuro!

    Buon ferragosto

    RispondiElimina
  2. Grazie Sabry, mi fa molto piacere questo tuo commento.
    Mi ricordo della presentazione di Stefano. Chissà se ci incontreremo ancora. :-)

    RispondiElimina
  3. Prendo nota del metodo di cottura e provo al più presto, cuocio sempre la seppia in un brodo vegetale (cipolla carota sedano aglio e zucchina) ma faccio bollire finchè non è tenera.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. l'unico problema che ho, qui in svizzera, è trovare le seppie belle fresche...ma la tua ricetta mi tenta molto..!

    RispondiElimina
  5. Giorgia, fai la prova, in fondo è come la carne, o cotture velocissime o stracotti, le vie di mezzo danno risultati molto duri e tenaci.

    Nini, certo la materia prima è importante. :-))))

    RispondiElimina
  6. Ciao daniela, questa cottura la proverò subito l'insalata è molto invitante . Buone vacanze dev'essere bellissimo saper pattinare io sono super imbranata !

    RispondiElimina
  7. Ma sei proprio simatica... Un burro... Un mio amico lo diceva dei ceci, quando venivano giusti.

    Il mio blog si chiama io sono dipeso, scrivo poco, e parlo ancora troppo.

    ciao

    innesco

    RispondiElimina