08 maggio 2009

Ecco il vincitore del concorso "Ci piace un sUcco"

Ce l'abbiamo fatta, dopo discussioni, riunioni plenarie, notti insonni, votazioni e conti lunghissimi abbiamo deciso all'unanimità che il vincitore del concorso indetto da Giovanna e Lisa su Lost con la collaborazione di Lydia, di Roberto e in minima parte mia, è:


Bravissimo e tanti complimenti!!! A lui va il premio messo in palio da Villa Matilde!


E questa è la sua ricetta:





CARRE’ DI MAIALE AFFUMICATO IN AGRODOLCE

Prima di tutto è necessario procurarsi il maiale affumicato, che in genere si trova in gastronomie fornite e in qualche macelleria "particolare" (una a caso per esempio....) :) I più intraprendenti potrebbero provare da soli ad affumicare (esistono vari tipi di barbeque che hanno questa funzione) ma forse non si otterrebbe lo stesso risultato (anche se questi attrezzi mi hanno sempre incuriosito..)
Ma veniamo alla ricetta: come dicevo una volta preso il carré affumicato è meglio disossarlo (o farlo disossare dal macellaio) per poi rimontarlo sull'osso e rivestire le "costicine" con l'argento. In questo modo la carne resterà saporita (grazie all'osso) ma sarà molto più facile tagliarlo quando si porterà a tavola, e oltretutto è anche un bel modo per presentarlo.
Una volta sistemato in questa maniera, si può cuocere in una capiente casseruola, sulla quale metteremo 2 cucchiai d'olio per far rosolare il carré e fargli prendere un bel colore.
Dopo circa 10 minuti può aggiungere il succo (filtrato) di due arance e un limone. Lasciare sobbollire finché non si crea un bel fondo denso.Se si desidera un effetto più "convincente" si può aggiungere anche un cucchiaio di melassa (o miele in alternativa).
Prima di questa operazione è comunque consigliabile assaggiare spesso il fondo in quando a seconda degli agrumi potrebbe risultare troppo dolce o troppo aspro. Attenzione all'equilibrio gustativo. Non ho parlato di sale, pepe, aglio e cipolla (e spezie in genere) poiché questo tipo di carne è già saporito e speziato di suo, ogni aggiunta danneggerebbe la ricetta.
Come accompagnamento ho scelto la tipica verdura che si sposa molto bene con il sapore maiale affumicato, ovvero i crauti (in salamoia) che ho fatto riprendere in padella con poco olio e alcune bacche di ginepro.

Stefano, la mia vita tra la carne



Io ringrazio Stefano, ma non perché ha salvato amicizie pluriennali. Si vede che le amicizie c'erano ed erano vere, anzi ci sono e sono vere.
Lo ringrazio perché ha consolidato queste amicizie e ci ha confermato quello che già sospettavo.
Che alla fine delle votazioni una sola ricetta avrebbe avuto sicuramente il voto di tutti e infatti ci siamo trovati tutti d’accordo su Stefano.
Forse non è la migliore in assoluto, per qualcuno, ma è l'unica che è piaciuta a tutti.

Ecco anche il pdf scaricabile qui

Per finire anche io ringrazio tutti i partecipanti, alcuni con ricette molto invitanti ed originali.

8 commenti:

  1. complimenti a Stefano, gran bella ricetta :-P

    RispondiElimina
  2. Bel post, Dani. E ti mando un bacione.
    P.S.: Quando ci vediamo?

    RispondiElimina
  3. veramente interessante!Complimenti

    RispondiElimina
  4. Ciao Dani!!!!!
    Sono anche qui..hehehehe
    Dunque, nel leggere la ricetta mi è venuta fame, nonostante abbia già mangiato (filetto al sangue oggi, mi tratto bene!). E' sicuramente ottima e la proverò, ed è presentata benissimo...bella composizione, bei colori solari.
    Bravo Stefano!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Giò, vieni a Roma o scendo io?

    ;-)

    Ciao Francesca, ciao Vera e Rickard

    ;-)

    RispondiElimina
  6. E com'è che avete tutti e 4 il frigo pieno di carne ?
    Hahahahahaha SCHERZOOOOO !!!!! :-D
    Il carrè di Stefano era piaciuto subito anche a me: COMPLIMENTI STEEEE !!!!!
    Scarico subito il PDF :-D
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  7. NON SCHERZIAMO!! Vera cucina.. e noi MAGNAMO!!!baci alessandra

    RispondiElimina
  8. Complimenti al vincitore ed agli organizzatori, è stata una bellissima iniziativa, spero che facciate altri concorsi per poter partecipare nuovamente. Ciao
    M.G.

    RispondiElimina