21 aprile 2010

Il mio Hanami a Roma

Che cosa sia un Hanami ve lo spiega benissimo il Cavoletto Sigrid qui.
Io invece pubblico un po' di foto della visita guidata al giardino del Centro di Cultura Giapponese di Roma proprio negli stessi giorni in cui in Giappone e a Roma (laghetto dell'Eur) si festeggiava la fioritura del ciliegio o Sakura (8 petali).
Questo giardino è stato realizzato su un'area del comune di Roma, secondo accordi diplomatici, dal noto architetto Nakajima Ken che ha progettato anche l'area giapponese all'Orto Botanico di Roma. Qui troviamo tutti gli elementi essenziali e tradizionali del giardino di stile Sem'en: il laghetto, la cascata, le rocce, le piccole isole, il ponticello e la lampada in pietra, toro. Tra le piante ci sono ciliegi, un glicine, iris e pini nani. Le pietre della cascata vengono dalla campagna toscana. Altre piante, che si di solito non si trovano in giardini giapponesi, sono gli ulivi che qui testimoniano la collaborazione con l'Italia.
Al contrario dei giardini occidentali, dove alberi e rocce sono disposti in maniera geometrica ,in questi giardini la rappresentazione della natura è il meno possibile artificiale. Inoltre la tradizione giapponese vuole che questi luoghi siano abitati da entità divine e che l'uomo ne sia parte integrante e non dominante.

Buona visita!!
































Anche su Facebook si è fatto Hanami

6 commenti:

  1. ma che bello!!
    grazie cara ;)
    Quasi a nanna, son cotta
    Notte

    RispondiElimina
  2. Già che c'eri potevi strappare un po' di foglioline teneri dagli alberi di ciliegio, si mettono sotto sale e sono buonisisme :) (ps. sakura non è un cultivar, vuol solo dire ciliegio, e di ciliegi in Giappone ce ne sono qualcosa come 300 specie ;)

    RispondiElimina
  3. questa cosa delle foglie non la sapevo, vanno bene quelle dei ciliegi italiani? me le faccio dare da mio padre!!

    Sul Sakura forse mi sono espressa male, in realtà ce l'hanno spiegato come hai detto tu specificando però che è a otto petali

    grazie Sigrid

    RispondiElimina
  4. Fiori, foglie...che pace e quanti insegnamenti. Sempre utile tenerti d'occhio :)

    RispondiElimina