08 ottobre 2010

Leonardo Di Vincenzo and the Porter Day

A Roma le birre artigianali si bevono in pochi posti, pochi ma buoni e fornitissimi.
Da qualche tempo si trovano anche in via delle Giustiniana. Tutti i giorni una piccola selezione, in occasione di alcuni eventi ispirati a una tipologia per volta la scelta aumenta.
E' stato così in occasione delle blanche, raccontate da Paolo Mazzola e l'emozione si è ripetuta la sera delle porter quando, grazie a un Leonardo Di Vincenzo, http://birradelborgo.it/home.php, in forma smagliante ho finalmente capite e memorizzato le caratteristiche distintive delle porter.
Continua così la serie di cene sulle birre e per approfondire gli stili e testare la cucina di Dino de Bellis, che questa volta ha battuto se stesso con gli abbinamenti che ha proposto in una cena a base di carne e di Porter, birre in cui la caratteristica predominante dello stile sono i sentori di cioccolato o caffè.
L'unica eccezione “fuori stile” della serata è stata L'Equilibrista (l'ultima di Birra del Borgo, una birra prodotta con il metodo classico con mosto dei sangiovese della tenuta di Bibbiano e maturata in barrique prima di essere posta sulle pupitres) portata in anteprima per noi da Leonardo e abbinata al benvenuto dello chef, una sfogliatina di mais con mousse di formaggio.
Gli altri abbinamenti proposti mi hanno fatto apprezzare uno stile di birra che credevo difficile e che ho scoperto come possa essere molto interessante se ben abbinata.
Cannoli di melanzane con Casertano nero, pomodoro e bufala
Entire Butt porter -Salopian, Entire Butt significa letteralmente “ intera botte” ed era l’antico nome con cui si definivano originariamente le Porter. Molto piacevole, note dolci e note amare di caffè tostato con una leggera acidità che la rendono bevibile.

Tortelli di magro con ragu di fichi d'india e mosto cotto
(London Porter – Fuller) sostiruita all'altimo da una Peter's Cream Stout che profuma di malto tostato, di liquirizia e di caffè

Ravioli di fegato di coniglio su fonduta di cipolla e patate
KeTo RePorter - Birra del Borgo, bevibile con note di tabacco Kentucky (lo stesso che amo ritrovare nel gelato al cioccolato Kentucky della Fata Morgana.

Filetto di maialino al caffe concerto su insalata di patate e cipolle
Black Lizard - Malto Vivo. Come ci spiega Paolo Mazzola questa birra ha un corpo pieno e rotondo con note di liquirizia e caramello in un contesto comunque secco e con poca anidride carbonica. Chiude un amaro pulito e persistente.

Tortino di cioccolato
Gonzo Imperial porter- Flying Dog, una Porter americana scura dall’aroma e dal gusto di caffè, malto tostato, luppolo e frutta secca. Una birra “tanta”, secondo me.


prezzo € 40,00

info@incannucciata.com
tel 06/45424282

3 commenti:

  1. Che bontà! Lorenzo non ha partecipato per ovvi motivi e io e Giancarlo abbiamo perso questa bella occasione conviviale...per questa volta ci dobbiamo accontentare di leggere il tuo bel post! Un abbraccio. Pina

    RispondiElimina
  2. Quella ragazza nella foto...mi sembra.... :-)

    RispondiElimina
  3. @Pina, la prossima volta vieni al tavolo mio, mi fa piacere!!

    @Andrea, bella ragazza, ma le ha bevute tutte lei quelle bottiglie? ;-))))

    RispondiElimina