03 gennaio 2011

Eclissi di sole, la prima del 2011.

ore 10.00 da http://www.skylive.it/skylive-new/index.php

Il 2011 inizia con un'eclissi di sole che nelle primissime ore della della mattinata di martedì 4 gennaio. Offrirà uno spettacolo unico, le stelle cadenti d'inverno "inseguite" da un'eclissi parziale di Sole che tempo permettendo sarà ben visibile dall'Italia. Il fenomeno è dovuto alla Luna che si troverà perfettamente allineata fra la Terra e il Sole.

Prima appariranno le stelle cadenti con lo sciame di meteore delle Quadrantidi, che prendono il nome dalla costellazione che si trova nella regione di cielo dalla quale sembrano provenire.

Subito dopo, a partire dalle 7,45 del mattino del 4 gennaio, comincerà l'eclissi parziale di Sole. "Raggiungerà il massimo alle 9,06 a Palermo, alle 9,11 a Roma e alle 9,12 a Milano", e sarà visibile anche in Sardegna.

Lo spettacolo si concluderà alle 10.40, per ammirarlo è importante essere in un luogo in cui l'orizzonte è sgombro poiché il Sole sarà piuttosto basso sull'orizzonte. Ancora più importante è non guardare l'eclissi senza proteggere gli occhi ed evitare soluzioni improvvisate, come i vetri affumicati, per non correre il rischio di seri danni alla retina.

da: http://www.tgcom.mediaset.it

Inserisci link
Per altre informazioni e per vedere l'eclissi in diretta cliccare su Skylive
o su http://www.astroperinaldo.it/

Foto QUI

4 commenti:

  1. Complimenti per tutto il tuo lavoro!!! se ti va viani a fare un salto sul mio blog!
    http://mykitchengate.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Io sono riuscita a vederlo per pochissimo.

    RispondiElimina
  3. io non mi sono accorta di nulla, sob sob

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.