01 ottobre 2011

I blecs con le erbe del mio orto

Tutto è nato da un post di Rossella76 con questo  nuovo  contest per  valorizzare e  far conoscere la cucina  friulana. Come al solito pensa  che ti  ripensa  sono arrivata alla scadenza,  che per fortuna poi è  stata  prorogata  al  10  ottobre!
(Entro il mese  si vota QUI)!!!
Alla fine mi sono sbloccata grazie a un'idea  che mi ha dato IoPasticcio su  Twitter e  dopo aver  sperimentato la minestra di  tenerumi li  ho cotti  stufati  in padella e  li ho  usati  per condire la  pasta fresca dei  Blecs con pancetta croccante e  pecorino  grattugiato.

La ricetta è  semplice e veloce.

per la pasta:
150 g  farina di grano saraceno
150 farina bianca
50  burro (1/3 di quello  indicato da  Rossella)
3  uova



ho  impastato le farine, l'uovo , il  burro morbido e poca acqua. Ho  messo a riposare l'impasto. Nel frattempo ho mondato i tenerumi (germogli) raccolti di fresco dal mio orto pensile e li ho tagliati a pezzetti con zucchette tenere e  qualche  fiore di zucca, li ho  ripassati in  olio caldo e  coperti con  poca aacqua pe r farli stufare in padela, alla  fine li ho salati.
Nel  frattempo ho  tagliato fine  un po' di pancetta  e  l'ho rosolata  in uan padela  antiaderente con pochissimo  olio evo.
Ho poi steso  la pasta che aveva riposato  abbastanza e l'ho tagliata a rombi irregolari che ho fatto  cuocere  in abbondante  acqua calda salata.
Per finire ho ripassato i maltagliati con la verdura stufata, ho aggiunto la  pancetta  croccante, impiattato  e spolverato con abbondante pecorino.
L'altra ricetta friulana del contest precedente: i cjalson rustic




E ora  si vota!!!! Senza Panna  partecipa QUI!!

7 commenti:

  1. Una ricetta che unisce varie tradizioni, in pieno stile Senza Panna. Grazie Daniela!

    RispondiElimina
  2. Che meravigliaaaaaaaaa, ricettina deliziosa. Le verdure del tuo orto sono strepitose. Credimi, in questo momento mi tufferei nel monitor per addentare la tua creazione. Baci, baci
    M.G.

    RispondiElimina
  3. Quanto vorrei avere un pezzettino del tuo pollice verde, non chiedo tanto mi basterebbe un'unghia ^_* ti ricordo l'appuntamento per il 15 Ottobre a Novara per l'incontro tra Foodies, mi confermi che sei dei nostri? Bacioni
    PS: una schiscetta con questa ricetta è possibile?

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte!!! @Monica, @Picetto e @rossella!!!

    @Sonia, in che senso è possibile? credo di sì! :-)

    RispondiElimina
  5. Nel senso che non mi farei problemi ad assaggiare questa ricetta direttamente preparata da te e messa in schiscetta per me per il 15 Ottobre. Fammi sapere se vieni ;) che preparo la forchetta!
    Baci

    RispondiElimina
  6. non conoscevo i becs ma il tuo piatto ha un aspetto davvero invitante!!

    RispondiElimina
  7. Sonia, sono in forte dubbio... è così lontano pe r muoversi per un giorno solo e ho già una serie di impegni :-(

    RispondiElimina