22 dicembre 2011

Peccati di Gola, Scuola di Pasticceria di Luca Montersino

Chi non conosce il Maestro pasticcere Luca Montersino, conduttore del programma televisivo su Alice Tv, “Peccati di Gola”? Io  lo conosco nonostante non guardi quasi mai la  tv .
Adesso che Peccati di Gola è anche un libro ho avuto modo di approfondire la  conoscenza.

Il sottotitolo Scuola  di Pasticceria la  dice lunga  infatti questo  libro è a  mio avviso prima  di  tutto  un manuale. Non solo quello, ma anche un ricchissimo ricettario di preparazioni dalle  più semplici  alle  più elaborate e tra queste l'autore ci guida agevolmente  in modo che  ci risultino tuttefattibili.
Dopo una panoramica esaustiva sulle  materie prime vengono  spiegate alcune preparazioni  di base, con le indicazioni sui  tipi più adatti di farine da usare. In alcuni  casi la preparazione  può essere  lo spunto  per  approfondire le conoscenze  ad  esempio sulle farine, la loro lavorazione e l'uso.
Prendo ad  esempio la pasta frolla (che ho  fotografato), oltre  alla ricetta c'è una interessante spiegazione  sugli effetti del contenuto  in glutine  e finalmente  anche  chi aveva  dei  dubbi può capire lì'importanza  di utilizzare o  no una farina di forza in funzione dell'uso.
Per  finire il tutto è accompagnato da belle  foto molto utili. perchè  in pasticceria  avere un esempio di quello che  si vuole realizzare spesso  fa tutta la differenza. perchè i  dolci sono  piccole  opere d'arte nate dalla  genialità di un pasticere mista  a precisione svizzera. Precisione  che  si esplica anche  nei consigli del pasticcere in fondo  a ogni ricetta. Sono piccoli appunti  sulle procedure, sulla  lavorazione  di alcuni  ingredienti  o  sull'ordine  in cui vengono  incorporati, tutti aspetti  fondamentali per  una  scienza  esatta come  è la pasticceria. Piccoli consigli che fanno tutta  la  differenza  e spesso sono alla base  della  riuscita di una  preparazione.
Insomma  questo libro mi è  piaciuto davvero molto.
Ottimo  regalo per Natale!!



“Peccati di Gola”
Sitcom Editore
(€ 19,90)
EAN 9788861070745

5 commenti:

  1. Insomma adeso scrivo subito a Babbo Natale..vorrei il libro del Luca......Tanti tanti tanti auguri per uno splendido 2012 (e goloso)...

    RispondiElimina
  2. Proprio l'altra sera mentre guardavo il suo programma (in verità lo ascoltavo mentre facevo i biscotti) ho sentenziato che è davvero un maestro. Spiega le cose con una chiarezza estrema comprensibile per chiunque, un vero professionista. E poi è sempre ordinato e pulitissimo. Lo ammiro moltissimo.

    RispondiElimina
  3. fa piacere leggere libri così, con tanta sostanza

    RispondiElimina
  4. Con tanta sostanza e serietà direi.
    Grazie della dritta e auguri per un sereno Natale.

    RispondiElimina