20 febbraio 2012

Il sapone casalingo di Assunta


Lo so che non è una ricetta commestibile, però  gli ingredienti (tranne uno) sono spesso presenti sulle nostre  tavole, olio extravergine d'oliva, cannella, chiodi di garofano e tè  indiano.
E'  con questi   e  un po' di  soda caustica (* attenzione!!!!) che  Assunta di Great Country House prepara il sapone casalingo, variando anche i profumi. E me ne ha mandato uno!!!!
Assunta nel suo blog  vuole  condividere la  gioia  di fare molte cose  in casa, riscoprendo così  piacere  e  anche  tesori antichi.
Abbiamo fatto  uno scambio, io le ho mandato il mio lievito madre  e lei  il  suo sapone. Ci siamo conosciute  tramite facebbok, alla  faccia di chi dice  che è  pericoloso!!! 
Prima Assunta si è  iscritta  nel  mio  gruppo del lievito madre  e poi io mi sono  iscritta sul  suo  di Great Country House.
Facebook, internet... sono solo strumentri nelle  nostre  mani, sta a noi farne   un buon  uso.
La  ricetta per fare il  sapone  è sul suo blog, è un post in continuo aggiornamento con le novità!! Non è difficile, basta seguire  attentamente  dosi e  procedimento e sprattutto le precauzioni di sicurezza.



5 commenti:

  1. Questa idea mi piace un sacco, sono andata a spulciare sul blog che dicevi grazie a te, ed è stata una bella scoperta

    RispondiElimina
  2. Kitty, iscriviti al gruppo di Assunta, è bellissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Daniela, facebook mi ha dato l'opportunità di incontrare uomini e donne eccezionali. Vale sempre la regola della selezione che viene già operata nel momento in cui si scelgono i gruppi di partecipazione. Mi sono innamorata e appassionata a temi quali la decrescita, l'autoproduzione e il saper fare, ma anche alla permacoltura all'orto sinergico in giardino o sul balcone. Il Blog è nato per il desiderio di condivisione Ho incontrato persone con un'energia vitale infinita e contagiosa. Una di queste è Daniela che non ha esitato un attimo a diventare un amica reale e un gesto concreto, nell'inviarmi il suo lievito madre secco. Un lievito che si sta moltiplicando ed entra nelle case di tutte le mie amiche. Una metafora meravigliosa della con-partecipazione Cambiare e migliorare si può! A cominciare da ognuno di noi! ASSUNTA www.greatcountryhouse.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tra le altre cos il tuo blog mi ha colpita perchè citi una frase che io dico spesso ed è il motto ispiratore :-)

      Elimina
  4. e come dice Gandhi "sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo"!
    Grazie Assunta!

    RispondiElimina