02 aprile 2012

Pane inglese con LM e yogurt

Sembra una corona, invece  è un pane, per l'esattezza  il pane inglese  che faccio spesso, riveduto  e corretto per la versione con  lievito madre. Io  ho usato quello che mi ha dato Roberto  Potito  e che lui usa  per le  colombe!
QUI c'è l'originale e  la versione  con  lievitazione lunga, sempre con  lievito di birra.

Oggi invece ho fatto  così.
primo impasto:
100 g  lievito madre rinfrescato da poco
250 g farina  0  forte
150 g di acqua 

secondo  impasto:
l'impasto precedente più
400 gr. di farina 00
200 g acqua
20 gr. di zucchero
15 gr. di burro morbido

125 g  yogurt  bianco
1 uovo
10 gr. di sale fino
Ieri sera ho rinfrescato 100 g di lievito madre  con 250 g  di  farina 0 (bio, macinata a pietra ecc) e  150 g di acqua. Ho fatto maturare tutta la notte.
Stamattina presto  ho aggiunto 400g  di farina 00, 15  g di burro morbido, 20 g di zucchero, 8 g  di  sale (secondo me  si può  portare a 10  o  poco più  perchè  non si sente), 125 g di yogurt  bianco, 200 g acqua e  1   uovo. Ho lavorato tutto fino ad  ottenere  una pasta morbida ma ben incordata in modo che non  appiccicasse e  nemmeno si sedesse. Che avesse  una buona struttura  si vedeva già  durante la lievitazione.
Ho fatto lievitare  2  ore circa.
Poi ho dato la  forma e l'ho fatta rilievitare in uno stampo a cerniera con il buco che avevo preventivamente imburrato e  foderato con  semi vari (girasole  e zucca).
Dopo altre 2  ore aveva raggiunto il  bordo e l'ho  infornato a 200° C per  35 minuti su  pietra refrattaria. Ho  tolto  il pane dallo stampo  e l'ho  lasciato in forno altri 5  minuti.
Adesso riposa e  stasera lo taglio.
Pregi: tanti, è morbido, profumato, buono.
Da migliorare:  mettere più sale.
Accompagnamento consigliato:  si consuma come  un pancarrè con burro salato  e salmone selvaggio, formaggi saporiti, stagionati e  no, salumi.
Conservazione: se  non finisce subito si conserva per  giorni  in uan busta di plastica in frigo dove mantiene la morbidezza.

in cottura si è alzato moltissimo

a metà  lievitazione aveva già raggiunto il bordo

4 commenti:

  1. Complimenti per questa ricetta davvero gustosa e per il tuo blog!
    A proposito di ricette - ma anche di figli e famiglia - ti segnalo un'iniziativa interessante, rivolta ai ragazzi, ma anche a genitori ed insegnanti, come strumento di aggregazione e confronto. Si tratta di Cibolando, progetto di educazione alimentare dove i ragazzi possono imparare a mangiare sano divertendosi.
    Ecco il link al progetto: http://www.cibolando.it/come-partecipare/sbs-scl/
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi ricordo il progetto di ideaTRE60 perchè avevo partecipato come speaker alla presentazione all'università di Tpr Vergata. :-)

      Elimina
  2. sono da poco alle prese con LM e non sai quanto mi fa piacere avere questa ricetta! grazie!

    RispondiElimina
  3. sono contenta quando posso essere utile!!! Grazie! :-)

    RispondiElimina