22 marzo 2013

Culinaria 2013

il mio bottino di acquisti, biglietti da  visita  e ricette. Sullo sfondo la ciotola  e la  salsierina  di Pots
Dal 16 al 18 marzo si è svolta a  Roma nel Mercato Rionale coperto di Garbatella la rassegna annuale di Culinaria. Era la  prima volta  che partecipavo. Confesso che ero  un po' titubante perchè ultimamente  mi è  capitato  di partecipare  a  manifestazioni che  mi hanno dato poca soddisfazione. Il biglietto di ingresso di 10 euro per una  giornata o di 25 per le tre giornate era  ampiamente ripagato da una  somma di  stand  espositivi e  di  incontri, tar  workshop, cooking show  e dimosrazioni  didattiche di altissimo livello e  sempre  molto  interessanti.
C'era  solo l'imbarazzo della  scelta.
E  dovendo scegliere non ho  potuto  vedere  tutto. Mi dispiace un po' di essermi persa i Fooders a  cui faccio le mie  pubbliche scuse, sono imperdonabile. ;-)
Tuttavia  non  mi sono persa l'Azienda  Poggi con le sue  farine e i legumi che  ormai conosco benissimo e  che consiglio. Le  farine sono sempre  fresche di macina e  vengono molite  a  pietra. Notevole  il mais con cui si fa una polenta che sa ancora di pannocchia!!!
La giornata  di  domenica è volata tra  assaggi , formaggi de La Tradizione


e di DOL di Vincenzo Mancino

la carne piemontese Optima


il tofu "otani", il sushi da  asporto di Doozo, il  tè di Fiorditè, l'Emporio delle Spezie, Pentole Agnelli e tanto altro.
Tra gli  espositori ho  ho avuto  una  bella  sorpresa. Sebastiano Allegrini, conosciuto  quando aveva  il  ristorante Il Presidente, dopo un soggiorno di 2  anni in Giappone  è  tornato  a Roma  come  ceramista Raku, ha  aperto  il suo laboratorio scuola  nel  rione Monti, POTS, e produce  degli  oggetti che trovo  bellissimi. Io  ho  preso una  ciotola  azzurra  e  una piccola salsiera  a forma  di teierina.
Abbiamo seguito tanti incontri  con chef e  la loro idea di cucina nelle  due postazioni o nell'aula  didattica, tra  questi Roy Caceres e  John Regefalk (Metamorfosi), Beniamino Bilali:
Arianna Fusilli distribuisce le  ricette di pizza di Beniamino Bilali

Nerina  di  Nunzio  presenta Beniamino Bilali -pizzaiolo in: "calzone a modo mio....omaggio a Gilberto Montanari" e le "verdure sulla pizza"

Passimo spesso dalla Station 1  alla  2 per seguire  più  eventi.
Antonella de Santis presenta "l'artigiano in macelleria"  da Franco Cazzamali  e Simone  Fracassi
e chiama sul palco Stefano Magini in qualità di esperto
come ci racconta  lui stesso sul  suo blog, nel post  su Culinaria  2013.
Interessante  anche  l'intervento di Franco Aliberti sulla sua cucina  a Scarto Zero

presentato  da Lorenza  Fumelli
E per  finire lo chef  Claudio Favale che si è  esibito in uno show cooking per  HQF, preparando sotto i nostri occhi  un piatto con cardoncelli, salsa olandese e ostriche, tutto con la competente presentazione  di Nerina di Nunzio di Food Confidential.




L'appuntamento è all'edizione  2014  di Culinaria

Leggete anche il racconto di Stefano su La mia vita  tra la carne
Alcune cose che mi sono persa sono su V-Quadro e il  programma intero  è su Scatti  di Gusto.

tutte le  foto su Flickr

Nessun commento:

Posta un commento