05 agosto 2013

Consigli per l'estate. "Le stelle in fondo agli occhi" di Nicola Sgaramella




Come  per  i  ristoranti   parlo  solo  di quelli  dove sono stata  davvero e mi sono piaciuti, così  è per  i libri. La  storia  del perchè e  come  io abbia  letto questo libro è  un po' particolare. Scritto  da  un ex  compagno  di  liceo, Nicola Sgaramella, rincontrato  su  FaceBook mi è stato da  lui proposto per  una lettura qualche mese fa, e ho subito accettato, seppure con i kiei tempi geologici.
E'  il suo secondo libro e  sta per  uscire  il terzo, solo allora  come  mi  racconta sorridente  si  potrà  definire  un  vero autore. Così  dice  chi sa.


Il progetto mi piace prima  ancora  di leggerlo, il ricavato  della  vendita  va  in beneficenza come  mi racconta  Nicola  stesso: "per ogni libro guadagno l'8% pari a € 1,04 che mi metto nella tasca sinistra, dalla dx tiro fuori 0,96 centesimi che sommo all'1,04 di prima e arrivo a due euri. Quando vendo venti/trenta libri faccio il versamento a favore della fondazione theodora, una onlus che si occupa di bambini ospedalizzati, non è molto ma è un inizio."
E Nicola non  è  nuovo   a questo genere  di iniziative a  quanto pare, che  lo vedono  impegnato anche in  pranzi e  rinfreschi  di  beneficenza.

E  proprio per  restasre  in tema  con i suddetti pranzi e con l'argomento del blog gli  chiedo quali  siano i  suoi  gusti  in  campo enogastronomico.
La  sua  risposta mi  dà altri  elementi sull'autore del  libro che mi appresto  a leggere.









L'autore:
Nicola in  cucina è un  commensale onnivoro e un  cuoco creativo, che inventa, in particolare i primi piatti. Apre il frigo, guarda quello che passa il convento e ... crea. Una volta ha inventato una pasta mari monti e campagna. dentro c'era di tutto e tutti hanno gradito. Ama  molto il  peperoncino che mette ovunque (tranne che nel caffè), e gli piace la mescolanza, la miscellanea. Non apre mai un libro di ricette (al contario  della moglie), Nicola è per l'improvvisazione e la creatività. Non ama molto i dolci "e, in definitiva, tra un pranzo a sei forchette e quattro bicchieri o una rosetta fresca con la mortadella opto per la seconda".

Il  libro:
In questa   descrizione  di se  stesso  in cucina c'è  anche l'autore, il  libro è composto da  racconti brevi,  uno diverso  dall'altro. Il  protagonista  a volte è un bambino altre  un adulto o  un anziano. Le  parole  scorrono via fluide, le  storie di poche  pagine racchiudono in se'  storie vite  injtere fatte  di molti  pezzi e mille  sfaccettature, come  un caleidoscopio. A  volte  c'è  ironio, tristezza, malinconia o  un pizzico  di  peperoncino, ma non sono  mai  racconti  sdolcinati.
Perfetto da  leggere  al mare tra  un bagno  e l'altro o  tra  un sonnellino  e  l'altro sotto   l'ombellone. Le  vicende  prendono e  si leggono  in un fiato e  poi  basta   chiudere  gli  occhi e  sognare.




Autore: NICOLA SGARAMELLA
ISBN: 978-88-6247-067-4
Editore: Linee Infinite Edizioni
Pagg. 212       Euro 13,00
Anno 2011

Nessun commento:

Posta un commento