26 maggio 2014

Incontri in cucina con Andrea Palmieri, ristorante Bucavino, Roma

Andrea  Palmieri, neo  papà  del  piccolo Matteo da  pochissimi giorni, è lo chef  di Bucavino, un accogliente ristorante che conduce con la sorella  Francesca Romana (in  sala).


L'ho conosciuto alla scuola "Incontri in cucina" il  giorno che  ha  concordato  la  prima lezione. Per  una serie di motivi non sono potuta  andare, ma mi  aveva  colpita  molto lo sguardo "pulito" di  Andrea.
Da quella  volt a mi  sono ripromessa di  approfondire  la conoscenza con la su a cucina  e  ad  oggi ho già cenato almeno  tre  volte  da Bucavino e  ho seguito la sua appassionante lezione che vedevano  come  interprete  principale  il carciofo, e  non  solo.
Andrea  ama molto i carciofi  che cucina  in tutte le ricette  caratteristiche  romane e  in molti piatti più creativi.
Dopo aver  assaggiato al ristorante i carciofi alla romana preparati seguendo  la  ricetta  del nonno del  cuoco
carciofo alla romana 
li  abbiamo preparati al corso, dove  ci sono stati  spiegati tutti  i segreti sia sulla perfetta  pulitura che  per la cottura
preparazione  e  cottura dei  carciofi alla  romana
Come  ci ha  spiegato  e mostrato  lo  chef  è  fondamentale  che ti tolgano  molto bene  tutte  le parti  fibrose perché nel  piatto deve  arrivare solo la parte  più tenera  del  fiore  e  del  gambo.
Un  altro piatto che  è  presente, secondo la stagione, nel menu  e  che  è  stato  realizzato al  corso sono  le puntarelle  fritte  con le  alici, questo è una  rivisitazione  di  una  ricetta  tradizionale  romana

puntarelle e  alici fritte
Parlando di frittura   e di carciofi non potevano mancare quelli  alla Giudia, uno dei  vanti di Roma  a tavola!!
controllo cottura del carciofo alla  giudia
Anche in questo caso la  bravura del  maestro si è manifestata non solo nella  cura  con cui  ci ha  spiegato la corretta  pulitura ma anche nell'esame  finale  del  risultato in cui  ci ha mostrato  pregi e  difetti e  come correggere  questi  ultimi.

Al  ristorante ho assaggiato un'ottima cacio e pepe con gamberi crudi in cui  il carattere  ruvido dei  primi ingredienti  viene equilibrato dal dolce dei crostacei.
cacio e  pepe  con gamberi crudi
Altri piatti più  invernali sono la vellutata di cavolfiori con vongole
vellutata  cavolfiori e vongole
 e le (polpette?)  cacio  e  pere, queste  ultime  realizzate anche in una lezione da Incontri in cucina

La lista è  lunghissima, non ho  ancora citato  i  secondi, spettacolari alcuni di carne, ma lascio la sorpresa a  chi  si vuol far tentare.
Chiudo quindi con alcuni  dolci, il  tiramisù agli amaretti, versione ristorante
tiramisù agli amaretti
e come l'abbiamo fatto al corso
tiramisù agli amaretti
tiramisù classico in barattolo con  biscotto Osvego
tiramisù in barattolo
Crema Mascarpone e Nutella

mascarpone e nutella... sullo sfondo il tiramisù in barattolo con Osvego
tris  di  bomboniere (gelato al caffellatte  biscotto e  gelato al  frutto della passione)
tris di  bomboniere
Il  punto di  forza  di Bucavino sono cortesia,  genuinità e fanno un'ottima compagnia  al pane caldo preparato in casa, alla pasta lavorata a mano e i  dolci dello chef .
Con il  pane può capitarvi  anche la  giornata  in  cui sono presenti le brioscine, dolci  o salate; a  Pasqua io ho  avuto la  fortuna  di assaggiare  quelle al pecorino.
brioschine  dello  chef
Queste piccole  brioche saranno nel piatto cucinato  Da  Andrea  Palmieri  alla cena  di beneficenza  del 5  giugno  prossimo "Con il Cuore nel Piatto". Gli  chef  presenti:

Il  prossimo appuntamento con Andrea  Palmieri è  il  30  maggio  da  Incontri in cucina, cliccando QUI  la lista  dei piatti che verranno preparati durante  il  corso.

Incontri in cucina
Via Basento 52
Roma



Bucavino

Via Po 45/A - 00198 - Roma Tel: 068412803 Orario di Apertura: Dal Lunedi al Sabato a pranzo e a cena Giorno di chiusura: domenica

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.