19 settembre 2014

Fiorano for Kids 2014





FioranoForKids è un progetto con cui i bambini di Fiorano fanno qualcosa per tanti altri bambini!

I BIMBI CHE CURANO I BIMBI … QUESTO E’ IL NOSTRO SOGNO, MA ABBIAMO BISOGNO DI VOI!


10 famiglie di amici con bambini, legate al mondo del vino, hanno fatto nascere il progetto Fiorano for Kids!
Il loro primo passo è stato riunirsi in una domenica di maggio e piantare 5 filari di cabernet e merlot che daranno i loro primi frutti tra 3 anni!
La produzione verrà data alla vendita per beneficenza.
Ma Fiorano for kids è molto altro! è soprattutto una
raccolta fondi, realizzata attraverso eventi e cene di gala.

Il 26 settembre, la fattoria biologica di Fiorano - sede dell'iniziativa e fulcro del progetto, a poca distanza da Roma - ospitera' una cena gourmet in cui la chef Cristina Bowerman affiancherà per una sera Sarah Bugiada, cuoca di Fiorano.

Il ricavato di tutti gli eventi servira' a finanziare un progetto di ricerca sul ruolo dell'alimentazione nella cura dell’epilessia, portato avanti dal Dipartimento di Neuroscienze e neuroriabilitazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. 
Domenica 28 settembre, grande festa per il progetto Fiorano for Kids.il progetto si allarghera' coinvolgendo anche molti altri chef e ristoratori romani per una grande festa in campagna dove siete tutti invitati a partecipare.
La BIO*Sagra prevede un itinerario enogastronomico da percorrere a piedi o in bicicletta attraverso la Tenuta di Fiorano, facendo tappa presso postazioni gestite da chef famosi o da giovani talenti della gastronomia romana; produttori e artigiani metteranno a disposizione le loro creazioni a favore della raccolta fondi FIORANO For Kids, che sovvenzionera' un progetto di ricerca della durata di tre anni, che permetterà a un ricercatore del Dipartimento di Neuroscienze e neuroriabilitazione del professor Vigevano presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, di concentrare i suoi studi sul ruolo terapeutico di alcune diete, tra cui quella chetogena, nella cura dell’epilessia.

Protagonista assoluto dei piatti: l’orto ‘a metri venti’ (evoluzione del concetto di chilometro zero). Nel corso della giornata saranno ospiti di Fiorano diverse associazioni che intratterranno bimbi e genitori con laboratori didattici e ludici.
Alla BIO*Sagra si acquista in ‘acini’, ciascuno con valore di 2 euro. Quota d’ingresso minima: 5 acini.

Si potranno assaggiare  proposte di: Ape Romeo - Agata e Romeo - Armando al Pantheon -Caffè Morganti -Checchino dal 1887 - Cesare al Casaletto - Coromandel - Dall'Antò - Enoteca Ferrara - Fattoria Biologica Fiorano - Glass Hostaria - La Gatta Mangiona - Imago - Mariolina - Mazzo - Metamorfosi - Osteria Fernanda - Osteria Fontana Candida - Otaleg - Panificio Bonci - Pascucci al Porticciolo - Pianostrada - Prelibato - Salotto Culinario - Spasso Food - Stazione di Posta - Tastevin - Trapizzino - Trattoria Epiro - Trimani Winebar

Per essere aggiornati sul programma seguite la pagina Facebook di Fiorano for Kids!

Vi aspettiamo numerosissimi, per una buona causa e per una giornata di relax e divertimento, alla 
 FATTORIA di FIORANO
Via di Fioranello 34 – Roma(Uscita GRA Ciampino aeroporto)

2 commenti: