02 dicembre 2014

Prelibato, panificio con cucina, Roma


Inverno, tempo di zucche che fanno bella mostra di se', oltre  ad essere buonissime  e molto  versatili in cucina. Questa stava lì in bella vista da Prelibato, panificio con cucina, un nuovo forno/pizzeria/panetteria di uno chef , Stefano Preli, conosciuto da  tempo nel panorama romano.

Ricordo la prima volta  che ho assaggiato la  sua  cucina, poteva essere  il 2007  o giù di lì all'Acino Brillo alla Garbatella. In precedenza  lo chef si era  formato alla Locanda della Tamerice e al Giuda Ballerino.
Dopo questa esperienza Stefano dall'estate 2007 ha ampliato le  sue conoscenze  lavorando con Antonello Colonna a Labico e al Palazzo delle Esposizioni e  conducendo  il Pastificio  San Lorenzo.
E quale  poteva  essere  una degna occupazione  per un cuoco  che si autodefinisce:
"
attento nella rivalutazione di materie povere e oramai dimenticate, specializzato nella preparazione di menu di carne e di pesce con tecniche di cucina moderna, abile nella rivisitazione in chiave creativa di piatti della tradizione romana, specializzato nella preparazione di paste farcite e paste all’uovo e nella preparazione di dessert, specializzato in tecniche di panificazione e lieviti in generale a lievitazione naturale e con lievito di birra" (fonte: Roma Gourmet)  se no quella attuale?
Ed eccolo qui  da Prelibato, panificio con  cucina, la su a ultima  creazione.
il banco lievitati
Il banco mi ricorda  quello dei "panettieri " di una volta dove trovavano spazio la pizza bianca e rossa vicino a  biscotti  e  dolci.


La lavagna  viene spesso aggiornata con le  novità del  giorno, panini, crostata, casatiello, biscotti, pani  e focacce  dalle  molte  forme e  varietà.
La  pizza alla pala è classica o con farciture più  di fantasia secondo quello che propone la stagione. Ottima  quella  burrata  e alici e mi ha incuriosita tra le tante la  "amatriciana".
Pane (di segale, di Lariano, di grano duro) e pizza sono i pezzi forti, prodotti con  lievito madre con lievitazioni di  molte  ore (fino a 72).
Il laboratorio sul  retro è aperto e  a  vista  perché chiunque  entrando possa  vedere  cosa  viene fatto (e come) viene  fatto.
Per  colazione  non mancano profumati maritozzi, biscotti,  torte, plumcake, ciambelloni, muffin.

Aperto da  marzo 2014.

viale di Villa Pamphili 214/216. 
Tel. 06 9357 7165. 
Aperto dalle 9 alle 20

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.