31 maggio 2021

La geologia a Tavola. Un libro di ricette e geologia da sfogliare online.


Questa settimana non una ma 27 ricette provenienti da  diversi paesi europei, ognuno spiegato e associato alla sua origine geologica.
---------------------------
La geologia a tavola. Cucinare senza frontiere. Il volume "Geology at the table. Cooking without borders", a cura di EuroGeoSurveys, con la collaborazione dellìISPRA, 'Istituto Superiore per la protezione e la  ricerca  ambientale, è un libro unico nel suo genere, che mostra come ogni giorno ognuno di noi consumi una dose di geologia senza saperlo e come i nostri piatti nazionali siano il risultato di “un’azione geologica”. La geologia gioca un ruolo a partire da quello che mangiamo e beviamo, al modo in cui viene preparato il nostro cibo. Quando ci sediamo a tavola per gustare un pasto, i nostri piatti preferiti contengono riferimenti al nostro passato, al presente e al futuro. 
Da questo libro educativo e di intrattenimento che è una raccolta di 27 ricette di 25 diversi paesi  europei, è nata  questa web application sotto forma di story map. Un vero libro da sfogliare online. 
Ogni ricetta e i suoi ingredienti sono stati analizzati e spiegati attraverso la geologia. Sfogliando le pagine virtuali si scopre perché i cavolini più famosi sono quelli di Bruxelles, o perché si può mangiare una deliziosa mozzarella di bufala solo in Italia e, in particolare, in una specifica area della penisola, o ciò che rende l’aragosta Oosterschelde la migliore in tutto il mondo. 

Crediti web app: Claudia Delfini, Daniela Delogu, Marco Pantaloni.

Nessun commento:

Posta un commento