10 giugno 2016

Festa di inaugurazione del Vinòforum 2016



Il 6 giugno nella bella cornice della terrazza dell'Ara Pacis è stato presentato il Vinòforum 2016  che aprirà le porte oggi 10 giugno fino al 19, ormai da un  po' di anni nello spazio del  lungotevere  Diaz.
La festa è stata l'occasione per  assaggiare alcuni piatti di Kotaro Noda, chef del Bistrot64, che sarà presente in due serate alla  manifestazione.
Nel corso della serata  abbiamo assaggiato tra  l'altro una convincente versione degli spaghetti di patate, già  presente nel menu del ristorante
e la classica amatriciana da "passeggio" rinominata  Romen
il tutto abbinato a vini e  champagne
e condito da tante chiacchiere  tra amici.


Per  saperne di più:
(CS)

DAL 10 AL 19 GIUGNO IN LUNGOTEVERE MARESCIALLO DIAZ, ROMA
PARTE IL COUNTDOWN PER VINÒFORUM - LO SPAZIO DEL GUSTO
Torna l’evento che da 13 anni apre la stagione estiva del mondo dell’enogastronomia

Da venerdì 10 a domenica 19 giugno 2016, torna l’appuntamento con Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, kermesse dedicata al vino e al cibo di qualità, in scena presso Lungotevere Maresciallo Diaz a Roma.
Dieci giorni di incontri con vignaioli e grandi chef, degustazioni, show cooking, lezioni didattiche, laboratori e tanto altro per un’edizione, la XIII, che per quest’anno ha in serbo grandi sorprese.
Questi i numeri, da capogiro, di una manifestazione che si presenta alla grande:
  • uno spazio di 10mila metri quadri
  • 500 cantine vitivinicole
  • 2.500 etichette in degustazione
  • 30 grandi chef
  • 10 maestri pizzaioli
  • 20 temporary restaurant
Protagonista indiscusso della manifestazione è il vino, grazie alla partecipazione delle più rinomate aziende vitivinicole italiane ed internazionali che già negli anni passati hanno saputo attrarre l’attenzione di appassionati e semplici curiosi, operatori ed esperti del settore, ristoratori e chef, la cui affluenza ha toccato nella scorsa edizione la quota di 40.000 presenze. Proprio agli operatori del settore è dedicato il Monday - Sunday Class, pensato per creare e sviluppare opportunità di business.
Diversi saranno i momenti dedicati all'alta cucina grazie alla partecipazione di 10 chef stellati, provenienti dalle più importanti città europee, e 10 tra i più grandi cuochi italiani che creeranno dei menu esclusivi in abbinamento con alcune delle più importanti cantine italiane e maison del mondo.
Grande attenzione anche alla pizza di qualità: 10 tra i migliori maestri pizzaioli della Penisola incontreranno altrettanti chef stellati, dando vita a eclettiche e gustose collaborazioni a 4 mani. A fare da fil rouge ovviamente il vino con grandi etichette scelte ad hoc.
Dopo il successo della scorsa edizione torna inoltre lo spazio dedicato ai Temporary Restaurant che vedrà l’avvicendarsi di 16 ristoranti italiani e 4 internazionali che per l’occasione proporranno menu gourmet a prezzi da street food.
Ad inaugurare Lo Spazio del Gusto di Vinòforum sarà la Roma Wine & Food Week che, dal 3 al 9 giugno, invaderà tutto il territorio cittadino con un calendario ricco di eventi: corsi di cucina, degustazioni guidate, banchi di assaggio nei musei e nei teatri, incontri culturali, laboratori per i bambini, corsi sulla nutrizione, dedicati a tutti i wine & food lover.

Vinòforum Eventi srl | Lungotevere Maresciallo Diaz, Roma | 10- 19 giugno, dalle ore 19:00 alle 24:00 (fino all’01:00 venerdì e sabato) | Biglietto 16,00 € comprende bicchiere, sacchetta porta bicchiere, n° 10 degustazioni di vino| www.vinoforum.it

Nessun commento:

Posta un commento