06 marzo 2017

Cavolo verza con alici, mandorle, arachidi e uvetta. La ricetta del lunedì.


Prima che  finisca l'inverno e tutta la  famiglia dei cavoli, broccoli, cime di rapa non sia più così di stagione ne faccio una  bella  scorta a tavola.
Li amo tutti ma forse la verza per la sua versatilità e facilità di  preparazione è la mia preferita da sempre tra tutte le crucifere.
Questa è una ricetta nata leggendo qui e là diverse  interpretazioni e alla fine mi è venuta questa ispirazione. L'ho fatta e devo dire che a me è piaciuta tanto. Sarà che le alici sono un altro ingrediente con cui potrei vivere per  mesi di  seguito senza stancarmi, sarà forse il connubio con gli altri ingredienti, la dolcezza e morbidezza di uvetta, mandorle e nocciole, sarà che... sarà che è buona!!!
In teoria non ci sarebbero  dosi, si fa a occhio secondo i  gusti.
Provo a  tradurla in  numeri tanto per  dare un'idea più  precisa, ma  non c'è da temere.
Per 4 persone

Verza 1 piccola o mezza grande
alici sottolio 4-5
mandorle con pelle 1 manciata
arachidi sgusciate 1 manciata
uvetta 1 manciata
olio extravergine d'oliva fruttato medio 
aglio 2 spicchi
sale
Pulire e lavare la verza e tagliarla a striscioline sottili. Nel frattempo scaldare l'olio con l'aglio senza farlo soffriggere. Mi raccomando. Levare l'aglio o lasciarlo secondo i gusti.
Aggiungere le alici, farle sciogliere e mettere la verza che si farà stufare a fuoco lentissimo. Basteranno circa  30  minuti.
Nel frattempo tostare mandorle e noccioline americane in  un padellino asciutto  o pochi  minuti in  forno.
Poco prima di spegnere, quando la verza è tenera ma non spappolata, secondo mi raccomando, aggiungere  l'uvetta ammorbidita in acqua e far andare ancora 5  minuti.
A fine cottura aggiungere mandorle e arachidi, dare  un'ultima  voltata  e spegnere.

Ottimo l'accompagnamento con un pane nero integrale o di segale. Io l'ho mangiata con le gallette integrali svedesi di segale.


3 commenti:

  1. Purtroppo invece io detesto le accighe... ma per il resto questa ricetta mi piace tantissimo! E le crucifere, oltre che buonissime da mangiare, sono un concentrato di benessere per l'organismo, prendo appunti (togliendo le acciughe :D)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà buono lo stesso penso. Fammi sapere come è venuto.

      D.

      Elimina
  2. I want to always read your blogs. I love them Are you also searching for Nursing thesis writing services? we are the best solution for you. We are best known for delivering Nursing thesis writing services to students without having to break the bank

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.