05 marzo 2018

Noodles con la rapa nera. La ricetta del lunedì.


Continuano i miei esperimenti con le verdure dell'Azienda Altobelli. Questa volta Leonardo  mi ha  proposto un tipo di rapa  che  non conoscevo a  buccia  nera. All'interno  è  bianca e  il sapore è molto simile, forse  più delicato, elegante.
Avevo una zucca che mi aveva dato mia madre, gli ormai immancabili funghi shiitake e dei ramoracci (parenti delle cime di rapa) e un cavolo viola presi sempre  da Altobelli, ho quindi  voluto provare una  fusione di cucine, cotture orientaleggianti prese in prestito da Cina/Giappone/Corea e tradizioni italiane. Ho utilizzato dei noodles freschi fatti a mano e che avevo conservato  in congelatore per  testarne la conservazione. Chi vuole  farli  in casa  trova  la ricetta per impastarli QUI.
Ne è  venuto fuori un piatto che  a me  è  piaciuto molto. Fresco e leggero oltre che saporito.

noodles  freschi (ricetta)
zucca
ramoracci
funghi shiitake (freschi o  secchi)
rapa nera
cavolo viola
elio extravergine di oliva fruttato leggero. Una taggiasca va benissimo
sale
salsa di soia
zucchero
aceto si  riso o di mele
brodo vegetale
Pulire e tagliare zucca, ramoracci e rapa, quest'ultima va anche pelata. "Capare" i ramoracci e mettere in ammollo per almeno 30 minuti i funghi, se si usano quelli secchi, oppure  pulire  e  lavare velocemente  quelli freschi. Tagliarli a  fettine. Togliere le  foglie  esterne al cavolo viola e scegliere alcune foglie, lavarle e tagliarle  fini.
In una padella saltare separatamente le verdure con  poco olio. Iniziare da quelle più chiare di colore e con sapore meno forte. 
Zucca, ramoracci e rapa vanno cotti son solo olio e sale. Sempre separatamente. Tra una verdura  e l'altra la padella  non deve  essere lavata.
Cuocere i  funghi con  olio e a  metà cottura  bagnare con  poca salsa  di  soia e un  cucchiaino scarso di zucchero.
Per  ultimo  cuocere il cavolo viola in  poco olio, sale e bagnare  con  poche gocce di aceto per  conservare  il colore della verdura.
Lessare i noodles, se sono freschi bastano 2 minuti, e  saltarli brevemente nella padella in cui sono state  cotte le verdure bagnando con poco brodo vegetale.

In una ciotola  disporre sul fondo i noodles e  coprire con le  verdure. Rifinire con semi di sesamo tostati.

Nessun commento:

Posta un commento