21 gennaio 2019

Frittata alle verdure. La ricetta del lunedì.




Il segreto per fare una buona frittata è abbondare con gli  ingredienti. A me piace molto anche di sole uova, ma al secondo posto c'è quella di verdure miste che forse mi piace ancora di più di quella di cipolle. Segreto numero due: la cotttura delle verdure.
E prima  ancora non mi stancherò di dirlo è la qualità delle uova ch e devono essere freschissime, di animali nutriti in modo naturale e soprattutto il più possibile liberi. 
Che siano di gallina, di anatra o di oca le premesse ci vogliono tutte.
Questa frittata è la classica svuotafrigo, ognuno mette le verdure preferite secondo i gusti. Io ho messo queste:

patate
carote
rape
pomodorini
cipollotto
aglio
fiori di zucca
foglie di spinacini
cicoria
cavolo verza
 ...
uova 
olio extravergine di oliva
sale


Pulire, lavare, tagliare a piccoli pezzi tutte le verdure. Saltarle velocemente e separatamente in una padella con olio extravergine di oliva (mi raccomando!). 
Salare a  piacere.


In una ciotola  rompere le uova, sbatterle  con una forchetta e  aggiungerle alla verdura ripassata.
Cuocere con il coperchio e a fine cottura voltare la  frittata. Fare attenzione e non cuocere troppo, la frittata è più buona se resta morbida.


NOTE: I fiori di zucca non sono di stagione ma io ne ho una piccola riserva (ora è finita) in freezer. Li  raccolgo in estate quando le mie piantine ne producono più di quanti ne riesca a mangiare e li  conservo in congelatore su un vassoietto da pasticceria, dentro una busta di plastica e separati in strati divisi da carta forno.



Stessa cosa per i pomodorini. Quando è stagione ne metto tante piccole porzioni nel congelatore e li ho fino a esaurimento.


Verze  e cavoli/broccoli di vario genere sono di stagione.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.