04 novembre 2019

Minestra di riso con zafferano e zucca. La ricetta del lunedì.


Si sente che è arrivato l'autunno vero. In casa è arrivato il freddo e di pomeriggio ci sono già i termosifoni accesi. Ma il bello di questo tempo è che finalmente  posso accendere forno e fornelli con piacere. Tanto per iniziare mi faccio un piatto di riso che è una  via  di mezzo tra un  risotto e  una minestra, sia come  metodo di cottura  che  come ingredienti.
Iniziamo dal riso, non ho usato un Carnaroli ma nemmeno un Arborio, bensì un riso Originario. quello che si usa per le minestre e il parente  più  prossimo del riso utilizzato in Giappone per il sushi.
Il metodo è una via di mezzo. Si inizia con una preparazione degli ingredienti perché si  insaporiscano ma non c'è la tostatura  del  riso.

Minestra di riso con zafferano e zucca

per 4 persone

Riso originario 320 g
Zucca 500 g
Cipolle ramate 2 piccole o 1  media
Brodo vegetale (cipolla, sedano e  carote)
Burro 50 g
Peperoncino
Sesamo nero
Prezzemolo
Sale
Olio extravergine d'oliva

Preparare un brodo vegetale leggero mettendo in una casseruola piena d'acqua carote, cipolle e sedano.  Coprire con un coperchio, portare ad ebollizione e cuocere per circa 1 ora. Filtrare il brodo e tenere in caldo.
Pulire la zucca, tagliarla a fettine e poi a dadini. Tritare finemente la cipolla e metterla in un tegame largo con l’olio caldo. Cuocere la cipolla a fuoco dolcissimo per circa 10 minuti, fino a quando non diventerà morbida e trasparente. A quel punto aggiungere la zucca e rosolarla per alcuni minuti, mescolando per non farla attaccare.
Aggiungere un po'di brodo e portare a cottura la zucca (basteranno circa 20 minuti): dovrà essere tenera e cremosa.
Aggiungere il riso e il resto del  brodo fino a superare il  riso di un dito.
Mescolate bene per amalgamare i sapori ed impedire al riso di attaccarsi.
Quando il riso comincia ad asciugarsi, e fino al raggiungimento del giusto grado di cottura, riprendere a mescolare. Ci vorranno 15-20 minuti a seconda del riso utilizzato. Verso fine cottura regolate di sale e aggiungere un po' di stimmi di zafferano. Terminare la cottura.
Porzionare nei piatti e  aggiungere sesamo nero, prezzemolo tritato e peperoncino in  fiocchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.