11 novembre 2019

Svampsoppa di shiitake. La ricetta del lunedì.


La Svampsoppa è una tipica zuppa di funghi svedese, famosissima è la versione coi funghi porcini consumata abitualmente durante le gelide serate invernali e io ne approfitto con i primi freddi di questi giorni e tanta pioggia (ahimè!!!). Ho solo sostituito i funghi porcini con gli shiitake (Lentinula edodes (Berk.Pegler, 1976)che hanno molte proprietà salutari, tra cui in micologia gli viene riconosciuta l'efficacia in caso di stanchezza, tosse frequente e raffreddori, per questo motivo si consiglia il consumo in primavera ed  autunno, al cambio di stagione.

Questi funghi hanno inoltre la caratteristica di non alzare il colesterolo (se non addirittura di abbassarlo). Infatti nella medicina tradizionale cinese, lo shiitake è usato per problemi legati al metabolismo dei lipidi e per l’influenza. Inoltre, si ritiene che elimini la fame e sono quindi adatti nelle diete  dimagranti. Secondo la tradizione orientale si dice che lo shiitake stimoli il Qi (si legge: Chi), l’energia vitale primordiale che anima il corpo e lo connette al cosmo vivente. 
Vero o falso che sia a me  piacciono molto come sapore.
Gli shiitake sono i  funghi più consumati nel mondo insieme ai prataioli.
La prima menzione del consumo dello shiitake (椎茸) in Giappone risale al 199 d.C. I primi scritti della coltura di questo fungo possono essere attribuiti al cinese Wú Sāngōng (吳三公, 1130-1208). Nel Libro dell'agricoltura di Wang Zhen, scritto durante la dinastia Yuan (1271-1368), l'autore fa risalire l'uso in cucina di questo fungo fino ai tempi della dinastia Han (202 a.C.-220 d.C.).


Ho sostituto la farina  con la  tapioca per realizzare una ricetta adatta anche ai celiaci.
Questa zuppa va servita molto calda.


Ne ho approfittato per servirla in una bellissima ciotola, ultimo acquisto durante un'interessante manifestazione con gli artigiani di Kyoto organizzata dal ristorante Doozo di Roma.

Ciotola in ceramica tobikanna, smalto Celadon. Artista Madoka Wakunami*.
Questa è una ricetta perfetta anche per una cena da single. Darò infatti le dosi per 1 persona, ma è  sufficiente moltiplicarla per il numero di ospiti e aumentare leggermente le dosi perché di sicuro chiederanno il bis.

Svampsoppa di shiitake e tapioca.

4 funghi shiitake secchi
brodo di pollo o vegetale 1 ciotola abbondate
2 cucchiai panna da cucina
1 cucchiaio colmo farina di tapioca 
50 g di burro
sale marino
fiocchi di peperoncino
prezzemolo o aneto o barbette di finocchi

Shiitake secchi

Mettere a  bagno i  funghi almeno un'ora. Affettarli sottilmente dopo averli lavati bene e puliti della terra.
Filtrare e  conservare  l'acqua di ammollo dei funghi.

Shiitake dopo l'ammollo

In una casseruola sciogliere il burro e far insaporire i funghi con poco sale, aggiungere l’acqua dei funghi filtrata e portare a  cottura.

Shiitake
Aggiungere la farina di tapioca ai funghi e mescolare bene per eliminare eventuali grumi, versare il brodo caldo e portare il tutto a bollore a fuoco vivo, far addensare la Zuppa. 
Regolare di sale e pepe e aggiungere la panna. 
Versare la  zuppa in una ciotola e cospargere con i fiocchi di peperoncino (o peperoncino fresco o secco), il prezzemolo tritato o aneto o  barbe di finocchietto e servire  con fette di pane a lievitazione naturale, meglio se integrale o di segale.


 
*Madoka Wakunami nasce a Fukuoka in una famiglia che produceva Koishiwarayaki da molte generazioni.
Si sposa, poi, con un ceramista di Kyōto, in una famiglia che produceva il Kiyomizu-yaki.
Hanno, così, fuso le loro tecniche e insieme hanno creato uno stile unico.

涌波まどか氏は福岡で小石原焼きを作陶している家でうまれました。その後京都で代々清水焼を作陶している家で育った陶芸家と結婚し、それぞれの技術を融合させて、青磁に飛びかんなという唯一無二のスタイルを作り上げました。

Nessun commento:

Posta un commento