17 febbraio 2020

Ristorante Arlù, Roma.


Non è facile trovare un ristorante di qualità in una zona turistica com'è quella di San Pietro a Roma. Ma per fortuna ci sono Lucia Cenci e il marito Armando Giammaria, che con le figlie Carlotta e Federica, sono la salvezza dei gourmet a Borgo Pio proprio alle spalle del Vaticano nel ristorante di famiglia Arlù.

Prende il  nome  dalle  iniziali dei proprietari, Armando e Lucia e si trova in una via tranquilla, nell'isola pedonale. Qui possiamo trovare piatti raffinati e specialità romane eseguite secondo tradizione o con piccole varianti seguendo la  stagione o la fantasia della cucina. 
Per me il piatto più rappresentativo di questo ristorante sono gli spaghettoni alla carbonara preparati  con l'uovo intero  ideale per una mantecatura perfetta. Anche se la regola vorrebbe che si utilizzasse solo il tuorlo, non sono gli unici a utilizzare  anche l'albume  in proporzioni variabili.
Per me semplicemente  perfetta, questa  carbonara vede tra gli  ingredienti, come da tradizione, il guanciale, il pecorino e il pepe nero in grani macinato alla fine.


L'occasione è stata una cena degustazione dove i piatti preparati da Arlù vedevano tra  gli ingredienti anche l'olio Flaminio (sempre presente in questa  cucina) e i tartufi Savini accompagnati dai dolci di Lunardi  e i vini di Ciù Ciù Azienda Agricola.


La cena è iniziata con un antipasto misto composto da pane nero burro e acciughe al tartufo, salame al tartufo, peschiole, lardo e miele al tartufo. 


Seguono crema di ceci, baccalà e tartufo.


Il primo piatto è la versione di un cavallo di battaglia del ristornate, la carbonara, servita con scaglie di tartufo. Direi perfetta.


Il piatto che segue è l'abbinamento che  più amo per il tartufo, quello con  l'uovo al tegamino. 


Cottura perfetta dell'uovo con l'albume solido e il tuorlo liquido, come piace a me.


Chiudono la cena un tris di dolci, cantucci al  cioccolato, crema  e mantovana.


Il locale è intimo, con  pochi tavoli a cui si aggiunge una  saletta riservata dove abbiamo cenato.


Il colore dominante è il  bianco che dà leggerezza e un senso di pulizia all'ambiente. Il servizio è formale ma caloroso e per nulla distaccato.
Il mio primo pensiero a  fine cena è stato: ecco un altro ristorante in  centro da  consigliare agli amici in visita a Roma.



Borgo Pio 135
tel. 06 686 8936
Roma
Foto di: Irene Guidobaldi e Daniela Delogu

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.