23 marzo 2020

Pollo, carote e nocciole. La ricetta del lunedì.


E'primavera, fioriscono le peonie. Un fiore bellissimo, simbolo dell'effimero. Ci donano tanta  grazia una sola  volta all'anno e poi  più nulla. E si devono aspettare altri 12  mesi per goderne di nuovo. Le ho volute  come sfondo di questa ricetta che ha come caratteristica la  semplicità degli ingredienti, facilissimi da  trovare e la  velocità dell'esecuzione.
Sono giorni difficili e particolari per tutti, a noi che non dobbiamo combattere il virus in prima linea  come medici e infermieri il  compito di seguire le poche regole nel modo più lineare possibile. Ci viene chiesto di stare a casa, di lavorare, stare con i familiari o da  soli, ma  a casa il più possibile. Sembra una  cosa enorme desso che  abbiamo scoperto che  avevamo un bene che sottovalutavamo, la libertà. E  allora quello che  possiamo fare è starci per il bene di tutti e per il rispetto per chi da  casa  deve uscire per noi, per  curarci e per  accudirci.
E allora  ho deciso che in questo periodo cucinerò cose replicabili con quello che abbiamo, il pollo può essere sostituiti dal maiale o  da un bovino e le  carote  con  funghi o  alte  verdure  a piacere. 
Ho adottato la  regola dello svuota frigo e  svuota dispensa e non compro niente fino a quando non ho  quasi finito quello che  ho  già.
E ora con tanti  buoni propositi ecco la  ricetta per una persona. Per chi come me è da solo in casa e si vuole  coccolare. Se siete  di più moltiplicate  semplicemente le  quantità.

Le  dosi sono  indicative, poco più o  poco meno di un ingrediente non cambia la sostanza.

Pollo, carote  e nocciole tostate.
per 1 persona

petto di pollo 2  fettine
carota 1 grande
nocciole tostate sbucciate un cucchiaio
salsa di soia
olio extravergine di oliva delicato
sale


Pulire, sbucciare e lavare le  carote. Tagliarle a fiammifero. Mettere  poco olio in una padella e cuocere le  carote  a fuoco alto senza  aggiungere liquidi.Bagnare con poche gocce di salsa di soia. Salare e mettere da parte. 


Tagliare le fettine  di pollo in striscioline. Nella stessa padella aggiungere poco olio e saltare velocemente  il petto di pollo, bagnare  con  poca soia  e aggiustare  di sale.
Saltare  insieme pollo e carote  cotte.


Rompere qualche nocciola  in  un mortaio e  aggiungerle al pollo in cottura.
Disporre il pollo su  un piatto da portata e decorare con altre nocciole pestate.

1 commento:

  1. Your all post are very nice Thankyou for sharing such a great information with us.you can also visit our blog Mom Blog Names

    RispondiElimina