08 giugno 2020

Maiale con verdure. La ricetta del lunedì.



Da questo periodo forzato di chiusura ho imparato alcune cose. La lentezza e seguire i propri ritmi, など.
A(d) esempio.
Nonostante stia lavorando a casa mi accorgo che avrei bisogno di molte più ore per fare tutto quello che vorrei e un'ottima soluzione è quella di cucinare piatti veloci e semplici senza rinunciare alla  varietà, al gusto e alla genuinità. 
Intanto le verdure, ne mangio molte e sono quasi sempre quelle dell'Azienda Agricola Altobelli, fresche di giornata e  coltivate senza aggiunta di composti chimici superflui o peggio ancora dannosi.
Confesso che spesso per preparare  questo piatto uso il  misto per minestrone. Ne tengo una bust a nel  congelatore e ne  uso il  giusto necessario. E lo trovo molto utile e sveloce.
Questa  ricetta prende lo spunto da altre mie preparazioni in cui i  vegetali la  facevano da padroni, in abbinamento a pasta o carne.

Questa volta parliamo di maiale.


Maiale con verdure.
(dosi indicative, regolarsi secondo gusto e fame)

Collo di maiale
Cipollotto tagliato a dadini o  erba  cipollina
Carote tagliate a dadini
Cavolo cinese o verza tagliata a dadini
cavolo cappuccio viola
altre verdure a piacere (zucchine, porri, piselli, bietole o spinaci, zucca, funghi)
salsa di soia
sale


Lavare, sbucciare e tagliare a julienne le carote e le altre verdure.
Mettere poco olio nel wok e saltare separatamente le verdure aggiungendo poche gocce di salsa di soia. Prima le carote con i porri tagliati a rondelle, poi il cipollotto, a seguire verza, bietole o spinaci e i piselli. Ogni volta mettere da parte le verdure in una ciotola comune. Procedere allo stesso modo per  tutte le verdure, ci vogliono da 2 a 3 minuti.

Tagliare la fetta di maiale a striscioline e cuocerle a  fuoco alto nella stessa padella delle verdure aggiungendo poco olio e salsa di soia.
Quando la carne  è  cotta aggiungere le verdure e finire di insaporire.



Nessun commento:

Posta un commento