20 dicembre 2021

Spaghetti alla Amatriciana gialla. Aspettando Natale.

Sotto le feste tutto si tinge di rosso e d'oro, i colori del Natale. Quest'anno voglio portare in tavola un piatto che nasce rosso e che oggi è diventato dorato.

L'amatriciana gialla mi ha  sempre incuriosita. La prima volta che l'ho mangiata credevo fosse una  carbonara a giudicare dalla cremetta gialla, non mi avevano avvertita. Poi assaggiandola ho capito il segreto, anche se il  sapore è leggermente più dolce, meno acido di quella classica. Non ci sono altri ingredienti oltre quelli tradizionali. Pasta, pomodori, guanciale, pecorino e sale nell'acqua di cottura. Pepe e peperoncino non andrebbero aggiunti perchè già presenti nel guanciale ma se fa piacere una  ulteriore spolverata non credo sia fuori contesto. 

I pomodori gialli hanno un  gusto più dolce di quelli rossi ma sono ricchi altrettanto se non di più di vitamine e antiossidanti.


Amatriciana gialla 3.0

(per 2 persone)

 160 gr di pasta (lunga o corta a piacere)

 150 gr di guanciale

 250 gr di pomodorini gialli (o circa 15)

 pecorino grattugiato a piacere

 sale

Lavare i pomodorini gialli e tagliarli in 2-4 pezzi. In alternativa se si preferisce una salsa più cremosa frullarli in un  mixer.

In una padella profonda scaldare il guanciale fino a rosolarlo. Con una schiumarola levare un po' di guanciale dalla padella e tenerlo da parte e con il  rimanente fare il sugo di pomodori gialli. Cuocere pochi minuti aggiustando di sale.

Lessare la pasta in acqua  calda salata, scolare molto al dente e versare nella padella con il sugo. Fare saltare la  pasta affinché si condisca bene. 

Impiattare aggiungendo pecorino abbondante e il  guanciale  croccante tenuto da parte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.