14 marzo 2022

Riso bomba, zucca, bottarga e 'nduja. La ricetta del lunedì.

"Troppe cose tutte insieme", direte voi e lo pensavo anche io. Poi mi sono ricordata del detto "Prima assaggiare e poi parlare" e ho voluto fare la prova. Quando me ne hanno parlato ho storto il naso: profanare così la sacra bottarga di Cabras, con un accostamento con l'anduja ('nduja) che per quanto io ami temevo che  coprisse il sapore con la  sua piccantezza. Invece dosata bene è un matrimonio d'amore. Difficile dare le dosi, le  prime  volte potreste essere scontenti ma  quando ci prenderete la mano creerete la vostra  ricetta  personale.

E' particolarmente buono anche nella versione solo zucca e 'nduja dove ci sta bene anche una  spolverata di formaggio, volendo. Io non l'ho messo.

Non c'è bisogno che spieghi cos'è la 'nduja, salume conosciuto da tutti originario di Spilinga, provincia di Vibo Valentia. Forse meno persone  conoscono il riso Bomba. Questa è una varietà di riso spagnolo tipico della preparazione della paella. E' ricco in amilopectina e ha la caratteristica di assorbire 2-3 volte la quantità di acqua senza  scoppiare. L'amilosio lo rende altamente antiaderente ene permette la  preparazione nella paella. Ho usato questo riso perchè la cottura avviene proprio come nella paella direttamente nel suo tegame con il brodo necessario e senza mai girare.

Per questo motivo è difficile dare le  dosi, meglio abbondare con gli ingredienti in modo che ne  resti in avanzo piuttosto che  rimanerne senza. Con lo stesso metodo si possono preparare altri piatti variando gli ingredienti.

Riso Bomba con zucca, 'nduja e bottarga

(dosi per 4 persone)

riso bomba 300 g

brodo leggero di carne o vegetale 1 litro circa

zucca 200 g

'nduja una  fetta

bottarga di muggine in baffe

aglio, cipolla

olio extravergine di oliva

sale, paprica dolce 


In una padella soffriggere aglio cipolla e cubetti di zucca con poco olio. Quando la zucca sarà completamente ridotta in crema e ben asciutta aggiungere il  riso e tostare. Aggiungere il brodo che deve coprire il riso e superarlo di un dito. Mettere il coperchio e cuocere al minimo per 15 minuti.

Assaggiare per  verificare la cottura, aggiungere  sale se necessario e paprica  dolce. Spegnere il fuoco e condire con pezzetti di 'nduja che con il  calore si scioglierà com0pletamente. Impiattare e su ogni piatto aggiungere bottarga grattugiata al momento e in scagliette. 



2 commenti:

  1. This Monday, treat your taste buds to a delectable dish with the delicious Bomba rice, velvety pumpkin, rich bottarga, and a blast of 'nduja spice. Improve your culinary talents and enjoy a symphony of tastes with this one-of-a-kind dish that guarantees to make your Monday a memorable gourmet experience. Dive into a world where each bite is a harmonic blend of textures and flavors, resulting in a culinary masterpiece that is as much fun to prepare as it is to eat. Prepare to turn your Monday dinner into a gastronomic excursion! This is a really insightful and helpful topic. I appreciate the time and effort you put into this. This post taught me a lot of fresh information. It's great to see such important information available.
    Divorcio sin oposición barato en Virginia

    RispondiElimina
  2. Penso proprio che domani cucineró questo risotto ho giusto una splendida zucca, la 'nduja da me non manca mai e, combinazione, ho anche la bottarga. Come riso non avendo varietà bomba, utilizzerò il Carnaroli. Grazie Coach. Un saluto affettuoso 😘😘😘

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.