30 maggio 2022

Torta latte e biscotti.

Questa torta mi aveva sempre affascinata per la  sua  semplicità e per il ruolo di "salvataggio" in momenti chiave quando in "casa non c'è niente ma voglio una torta". Spesso non è vero che non abbiamo nulla, ma semplicemente siamo focalizzati su cosa ci manca e non su cosa ci sia  a disposizione. Ecco che  questa ricetta ci viene in aiuto. Prima di tutto ne ho lette tante in rete, simili ma  diverse, e poi ho trovato la mia ricetta personale prendendo un po' qui e un po' lì. Per fare diversi test ho diviso l'impasto originale in stampi più piccoli ed ecco il risultato. Io sono soddisfatta. Velocissima si può fare anche tutto in frullatore senza fatica.

Torta con biscotti e latte.

(Per uno stampo di 15 cm tondo, 4  piccoli a cuore, o uno da plum-cake piccolo)

400 g biscotti frollini a piacere

400 g latte (io senza lattosio)

cremore di tartaro + bicarbonato di sodio 1 cucchiaino

Facoltativi:

cacao 2  cucchiai rasi, o 1 colmo

caffè solubile 2  cucchiai rasi, o 1 colmo

tè matcha 1  cucchiaio raso

uvetta

gocce di cioccolato

marmellata 1 cucchiaio

mela

Frullare i biscotti con un tritatutto, aggiungere il  cremore di tartaro con bicarbonato di sodio e il  latte. Frullare ancora per far prendere aria al composto. Ungere gli stampi scelti, infarinare e cuocere in forno statico per  30/40 minuti a  180°C. Fare la prova stecchino prima di sfornare.


Varianti: si può dividere l'impasto in più parti e  cuocerlo in stampi più piccoli ognuno insaporito con diversi ingredienti.

Io ho messo in uno gocce di cioccolato e in uno  uvetta. Nel terzo ho messo un cucchiaino di marmellata di mirtilli e sambuco. Può essere uan soluzione per una torta al cioccolato mettendo cacao amaro in  polvere, oppure in alternativa caffè solubile o tè matcha. Si possono anche  fare più impasti e usarli per fare una torta marmorizzata. Si può usare questa ricetta per fare una torta di mele veloce, basta mettere un po' di mele tagliate a  cubetti dentro la massa e  alcune fette sulla torta  prima di infornare. Al posto della mela si può usare la pera o altri frutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.