23 maggio 2022

Uova strapazzate con pomodori. 番茄炒蛋.

 

Le uova strapazzate con pomodori (traduzione letterale di 番茄炒蛋 [fān qíe chaǒ dàn]) è una delle ricette cinesi più amate di sempre. Chi è stato in Cina, io non ancora, o guarda film e drama cinesi, come me questo sì, probabilmente sa di cosa stiamo parlando. Nei film si vede spesso questo piatto tra il cibo delle mense universitarie proprio accanto al riso al vapore. Quest'anno, non contenta delle molte  cose  asiatiche  che guardo o leggo, ho seguito le gare dello street dance cinese SDC4, compresi i video dei fuori programma con i capitani delle  squadre che  si ritrovano a mangiare. Lì uova e pomodori fritti in padella non mancavano mai. Nei drama vedo mangiare questa portata durante pasti veloci nei ristoranti di cucina casalinga (家常菜 餐厅). E come per i pancake  salati allo scalogno pare che sia una delle opzioni per la colazione. Allora perchè non prepararli in casa?

Vi lascio un ultimo spunto: nell'episodio 9 (minuto 21) di Ace Troops compare proprio questo piatto, cucinato dall'attendente per il suo comandante. Non vi resta che vederlo su DramaCool

Tofu con cipollina verde, maiale brasato con salsa scura di soia, arachidi, uova strapazzate con pomodori (Da AceTroops)

Uova strapazzate con pomodori
(per 2-3 persone)

pomodori cuore di bue 300 g
pomodorini 100 g
cipolle verdi 30 g
zenzero 5 g
uova 5
vino di riso (Shaoxing) 2  cucchiaini
olio di sesamo tostato 1 cucchiaio
ketchup 2  cucchiai
salsa di soia 1 cucchiaino
salsa di ostrica 1 cucchiaino
zucchero 2  cucchiaini
Acqua di amido (2 cucchiai di acqua con 1  cucchiaino di maizena) 
olio vegetale 4  cucchiai circa
sale
pepe
acqua due  cucchiai


Tagliare  a spicchi i pomodori grandi e a metà quelli piccoli. Rompere le  uova, condir e con sale, pepe, olio di sesamo e vino di riso da cucina. Tagliare i cipollotti per  lungo nella parte  bianca e a  tritare finemente quella  verde con lo zenzero. 
Cuocere in un wok prima i pezzi grossi bianchi di cipolla, poi le parti verdi tritate  fini con lo zenzero. mescolare un minuto. Aggiungere i pomodori, condire con le  salse zucchero, acuqua  e ketchap. Mescolare e mettere da parte. 
Scaldare un wok e  cuocere le uova da un lato per circa  3 minuti. Prima che  sia del tutto cotto aggiungere i pomodori cotti e messi da parte, aggiungere l'acqua di amido e far  addensare.
Guarnire  con cime  verdi di cipolle o erba cipollina e servire con riso al vapore.

1 commento:

  1. Nice article i love to read this article really great work done by the admin. Nice and wonderful information i have found here for watch series online, Series Online free, Download Series free, Watch Movies Online, TV Show Online, WatchSeries

    RispondiElimina