16 maggio 2022

Straccetti di manzo saltati in padella 牛肉炒。


Quando ho visto la ricetta di Sasha Wang di Cina in Tavola che seguo sui social (eccola su Facebook) e nel suo blog mi sono  detta "questi li faccio subito".

Come dice Sasha gli:

Straccetti di manzo con verdure sono uno dei piatti saltati in padella più comuni nella cucina casalinga cinese. E’ un piatto improvvisato, facile da preparare e pieno di sapori. Puoi utilizzare le verdure che si abbinano meglio per te con la carne. E’ un piatto con proteine e fibre, senza glutine e che può essere servito in meno di 30 minuti!

 Il segreto per avere carne morbida e saporita è marinarla almeno 15 minuti in modo tale che il manzo assorba tutti gli aromi. Inoltre l’amido ed il bicarbonato di sodio renderanno il manzo tenero. Il bello delle ricette cinesi salate è che si possono dosare gli ingredienti a piacere. Si possono usare le verdure di stagione o che si hanno a disposizione in casa, di solito si utilizzano cipolla, peperoni, broccoli, carote, e se l'avete il pak choi. In alternativa si possono usare funghi, i germogli di soia (che mi faccio in casa), o gli asparagi.

Il manzo saltato in padella 牛肉炒 (il nome si scrive uguale in cinese e giapponese) è il mio piatto ideale da  accompagnare a una ciotola di riso al vapore. Per le dosi ho seguito la ricetta di Sasha.

Straccetti di manzo saltati in padella 牛肉炒。

(per 4 persone)

Straccetti di Manzo 350g

Salsa di soia 4 cucchiai

Salsa di soia scuro 1 cucchiaio

Salsa di ostriche 1/2 cucchiaio

Pepe di Sichuan 1/2 cucchiaino

Amido di mais (facoltativo) 1.5 – 2 cucchiai

Bicarbonato di sodio (facoltativo) 1 cucchiaino

Olio al cipollotto 2 cucchiai (oppure di girasole)

Peperoni verdi 140g (io ho usato erba cipollina, carote e verza)

Cipolla 1/2

Aglio 2 spicchi

Olio di girasole

Sale 

Tagliare il manzo in straccetti e marinarlo con le salse, amido e bicarbonato e il pepe. Tagliare le verdure (io erba cipollina, carote e verza, al posto dei peperoni) e la cipolla a fettine sottili e l’aglio a pezzetti. Riscaldare un wok con olio di girasole, mettere il manzo e saltare fino a che non diventa chiaro. Tiralo fuori e metterlo da parte per utilizzarlo successivamente. Aggiungere ancora altro olio nel wok, mettere l’aglio e soffriggere pochi secondi. Aggiungere le  verdure, la cipolla e un pizzico di sale. Saltare le verdure per pochi minuti, devono essere cotte ma ancora croccanti. Riprendere il manzo cotto e aggiungerlo nel wok, saltare e mescolare con gli altri ingredienti.

Servire con riso al vapore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.