09 maggio 2022

Ceci giganti in vaso.




Se come me vi piace fare tutto in casa (o quasi tutto) questi ceci sono l'ideale. Sempre se come me preferite cuocervi i legumi da soli, con questo metodo potrete ottimizzare i tempi lunghi che richiedono un ammollo e cottura prolungati, lavorandone una quantità maggiore di quella necessaria al momento.
Devo essere sincera, molti ceci confezionati sono molto buoni, ma ad esempio non ho mai visto in vendita questa varietà gigante in scatola.
Me ne sono stati regalati un pacco da 1 kg da un amico con cui ho spesso scambi di questo genere. Già secchi erano enormi ma una  volta fatto l'ammollo si sono addirittura raddoppiati.
Non ho sottomano la  confezione ma sono una varietà pregiata italiana, molto buona anche al gusto. La lavorazione sembra impegnativa ma spezzando le fasi ce la possiamo cavare con una preparazione di 24 ore di ammollo e per la  cottura circa 1 ora più 30 minuti di sterilizzazione.
La dose che ho scritto è per fare un solo vasetto grande o due medi, ma ovviamente si possono moltiplicare le  quantità a piacere.

Ceci giganti in vaso

(per 1 vasetto da 500g o 2 da 250g )

200 g di ceci jumbo secchi

1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio (facoltativo, io non l'ho messo)

sale

acqua abbondante (serve per la  conservazione)

Mettere in ammollo i ceci con abbondante acqua per 24 ore. Alcuni aggiungono 2 cucchiai di bicarbonato per ammorbidire la buccia ma io non lo metto. Lo aggiungo solo se a fine  cottura sono ancora molto tenaci, come ultima  risorsa. Ma questa volta non ne ho avuto bisogno. Dopo l'ammollo, scolare i ceci e metterli a cuocere in acqua abbondante per circa un’ora a fuoco basso da quando bollono. Assaggiare e se necessario continuare la cottura (in pentola a pressione basta metà tempo) e aggiungere il sale solo alla fine.

Lavare e sterilizzare i vasetti di vetro e sterilizzarli (basta bollirli in acqua per 30 minuti o lasciandoli asciugare in forno a 100° dopo averli lavati). Riempire ogni vasetto con ceci e acqua di cottura e chiudere bene con coperchi puliti. Avvolgere i vasetti con strofinacci puliti o tovaglioli di stoffa e metterli in una pentola coperti d’acqua fredda. Portare a bollore e cuocere a fuoco basso per 30 minuti, poi spegnere e raffreddare. Controllare se si è formato il  sottovuoto premendo sul  tappo oppure ripetere l’operazione.  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.