02 maggio 2022

Riso fritto coreano con Gochujang.

Il riso fritto con Gochujang coreano si prepara in pochi minuti e costituisce un ottimo piatto principale, è anche un accompagnamento o una base per altre ricette e si può arricchire con verdure, uova, pancetta o carne a scelta per un piatto unico piccante e gustoso. Se come me amate guardare una bella serie tv coreana che vi ha fatto venire voglia di assaggiare una deliziosa ciotola di riso fritto per cena, provate anche altre ricette di riso fritto: con Kimchi, con verdure, con funghi, molto diffuso con uova fritta o con pollo.

Mi trovo spesso del riso al vapore in più che è ottimo da  fare fritto in una  delle  tante  varianti, tra cui questa ho provato questa versione coreana conosciuta Gochujang Fried Rice (Bokkeumbap).

Per prepararlo è necessario il Gochujang, Gochujang è una pasta di peperoncino rosso fermentato coreana che è un alimento base nelle ricette coreane. Aggiunge un gusto piccante e bel colore rosso ai piatti a cui viene aggiunto e un sapore speziato, dolce, affumicato, umami e anche nocciolato.
Questo riso fritto Gochujang coreano si prepara in soli 15 minuti e costituisce un ottimo piatto principale o contorno. Caricalo con verdure, uova, pancetta o carne a tua scelta per un trattamento piccante.
Questa ricetta è facile, veloce e deliziosa. Si prepara in pochi minuti.
Ottimo nella  versione  vegetariana o con uova al tegamino servite sopra o con carne di pollo, maiale o bovina o con frutti di mare, alghe, crostacei o  molluschi.
Ottimo come piatto unico nella  versione con carne o pesce o come  accompagnamento ad altri piatti. 
Il Gochujang è una popolare pasta di peperoncino rosso fermentato coreana, è un ingrediente base nelle ricette coreane. È piccante e aggiunge un bel colore ai piatti a cui viene aggiunto. Questa pasta di peperoncino rosso coreano ha un sapore speziato, affumicato, umami, dolce e nocciolato.
Viene preparato con peperoni rossi, soia fermentata, peperoncino in polvere, riso glutinoso, malto in polvere e sale ed è venduto in diversi gradi di piccantezza. Si può usare per condire il riso fritto come ho fatto io, condire sughi, zuppe, stufati, insalate o utilizzare come marinata per pollo, montone, frutti di mare, verdure o altra carne.


Bokkeumbap, riso fritto piccante
(per 2-3 persone)

2 ciotole di riso al vapore del giorno prima
olio vegetale
aglio 
zenzero fresco
1 carota
¼ di tazza di pasta di gochujang
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di erba cipollina tritata
1 cucchiaino di semi di sesamo tostati
olio di sesamo tostato
200 g macinato di maiale (facoltativo)

Cuocere due ciotole di riso con la  cuociriso  o con  il metodo orientale che ho  descritto qui.
Tritare aglio ed erba cipollina.
Scaldare l'olio in una padella e friggere, aglio erba cipollina e carote.
Aggiungere prima la  carne (facoltativa) e poi il riso e friggere ulteriormente, condire con salsa Gochujang allungato con  poca acqua (pochissima) e saltare velocemente in padella. Assaggiare e aggiungere la salsa di soia e mescolare sempre a  fuoco alto. Condire con olio di sesamo tostato.
Servire in una ciotola guarnito con erba cipollina  e sesamo tostato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.