25 aprile 2022

玫瑰花茶 (Méiguī huāchá) Tè alle rose.


玫瑰花茶 (Méiguī huāchá) Tè alle rose.
玫瑰花茶

玫瑰花茶 (Méiguī huāchá) è il tè ai fiori di rosa, un infuso molto profumato e bello da vedere. Ma non è solo questo. L'infuso alle rose è molto usato nella medicina cinese soprattutto per disturbi ormonali femminili nel caso di alcuni sintomi della menopausa, per la dismenorrea (cioè le mestruazioni dolorose) e i dolori al seno tipici della sindrome premestruale. 

I boccioli di rosa edibili hanno differenti usi ma innanzi tutto devono provenire da  coltivazioni sicure dove non si fa  uso di sostanze chimiche. 
I petali vengono utilizzati non solo per le loro proprietà medicinali come  vedremo in seguito. Tradizionalmente vengono usati per l'estrazione dell'essenza di Rosa e degli aromi utilizzati in profumeria, nell'industria della cosmetica, nella pasticceria e nella liquoristica. Come pianta medicinale, si utilizzano non solo i petali che hanno proprietà astringenti, ma anche le foglie come antidiuretico. I frutti della rosa sono ricchi di vitamina C, sono sedativi, astringenti e vermifughi. Il modo migliore per conservarli è tenere i boccioli di rosa in un contenitore ben chiuso.

玫瑰花茶 (Méiguī huāchá)

Sul Journal of Midwifery and Women’s Health è stato pubblicato uno studio che ha dimostrato l'efficacia di un infuso a base di boccioli di rosa contro la dismenorrea. Nella ricerca sono state coinvolte 109 ragazze adolescenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Ad alcune è stato fatto bere l'infuso di boccioli di rosa due volte al giorno. Ad altre partecipanti non è stato fatto bere mai l'infuso di boccioli di rosa, e hanno costituito il gruppo di controllo dell'esperimento. 

玫瑰花茶 (Méiguī huāchá) Tè alle rose.

Ebbene, dopo un mese, tre mesi e sei mesi di trattamento sono stati fatti compilare  dei questionari da cui è  emerso che bere l'infuso di boccioli di rosa per 6 mesi riduce i crampi associati alle mestruazioni. e allevia lo stress associato ai crampi mestruali. Il dolore, lo stress e l'ansia continuano a diminuire durante tutto il trattamento con infuso di boccioli di rosa, mentre il benessere aumenta. Inoltre bere questo infuso è anche  molto piacevole. 

玫瑰花茶 (Méiguī huāchá) Tè alle rose.

I boccioli di rosa edibili hanno danno alla bevanda che si ricava un profumo fine, morbido, vellutato, i suoi sentori sono evocativi di ricordi lontani. I petali di rosa sono utilizzati creativamente in molte cucine internazionali. L'uso comune é per infusi e tè ma ultimamente vengono proposti anche per piatti salati molto interessanti.

玫瑰花茶 (Méiguī huāchá) Tè alle rose.

INFUSO DI ROSA:

E' importante utilizzare le dosi giuste.

Basta mettere in infusione in circa 300 ml di acqua calda 6 boccioli di rosa essiccati e lasciarli riposare per 10 minuti.

Se invece si utilizzano i petali di rosa freschi si devono mescolare 2 tazze di petali e 3 tazze di acqua, e scaldare dolcemente il tutto per 5 minuti.

Una volta pronto l'infuso, sia preparato con fiori freschi che secchi, deve essere filtrato per essere bevuto; l'aggiunta di zucchero è a piacere, e può essere sostituita dall'aggiunta di miele. Per preparare una tazza di tè con i boccioli di rosa essiccati bisogna invece immergerne circa 6 grammi nell'acqua in ebollizione. Il tempo di infusione è di 3-5 minuti.

Per finire i boccioli di rosa possono essere aggiunti al tè preferito per dare un tocco profumato in più. Io li ho aggiunti a un tè verde cinese.

玫瑰花茶 (Méiguī huāchá) Tè alle rose.

Nessun commento:

Posta un commento