18 luglio 2022

Zongzi, i ravioli di riso glutinoso.


Sono un'appassionata di riso glutinoso, o riso appiccicoso (il nome viene da glue= colla, ma il nome non  inganni perchè non  contiene per nulla glutine)! l'ho usato in  tante  ricette, quella che amo di più è di sicuro il  congee nelle  sue  innumerevoli versioni. Qualcuno lo associa ad un arancino cinese ma anche se in realtà si dovrebbe preparare e consumare solo in  occasione  della festa delle barche drago, a  differenza di arancini e  supplì che si mangiano tutto l'anno e in Italia non hanno un periodo preferito di preparazione. Ho cercato la  ricetta su web e  dopo aver  tanto letto mi hanno convinta due  proposte, quella di carne di Cina in tavola e quella dolce  con azuki di @_rulotte_. Come  succede da noi per  quasi tutti  i piatti tradizionali, anche  in Cina, molto ma  molto più grande  dell'Italia ci sono diverse versioni. A Pechino si preparano in  versione dolce con  ripieno di giuggiole, oppure con marmellata di azuki. La versione salata prevede l'uso di diversi tipi di carne, generalmente maiale e pancetta, ma anche pollo o altro.
Ho girato molto per trovare l'ingrediente principale, no, non il riso glutinoso, di quello ne ho buste  intere e nemmeno i fagioli mungo decorticati e spezzati che ormai si  trovano facilmente... mi riferisco alle  foglie di bambù. Ma dopo tanto cercare scartando confezioni da  100 o alcune  più ridotte ma  con prezzi da  gioielleria ho  trovato un compromesso. L'unico problema era  che  essendo secche dovevo rigenerarle, ma alla  fine il  risultato mi  sembra interessante. Premetto di non aver mai mangiato gli originali, ho chiesto in  giro ma quasi tutti i miei conoscenti cinesi, anche ristoratori, mi hanno detto di farli in casa e mai al ristorante. Ecco la mia versione.
Suggerisco di cuocerne qualcuno in più e conservarlo pronto all'uso in congelatore, dopo di che basterà riscaldarli.


Zongzi di carne
(dosi per circa 10 zongzi grandi)

Riso glutinoso 400 g

Salsa di soia chiara 2 cucchiai

Salsa di soia scura 1 cucchiaio

Per il ripieno:

carne di maiale grassa (ho usato il collo) 400 g

Salsa di fagioli di soia 2 cucchiai

Salsa di soia chiara 2 cucchiai

Salsa di soia scura 1 cucchiaio

Polvere di cinque spezie 1/2 cucchiaino

Olio di sesamo 1 cucchiaio

Fagioli Mungo spezzati 100 g

Servono inoltre:

Foglie di bambù preferibilmente fresche

Spago da cucina

La sera  precedente mettere in ammollo il  riso e i fagioli mungo (azuki verdi) decorticati e spezzati. Tagliare la carne di maiale in piccoli pezzi e aggiungere la marinata, riposare  tutta la notte. Se si usano foglie di bambù secche metterle in ammollo la sera prima.

Il giorno seguente scolare il riso e aggiungere le due salse. Scolare i fagioli. Se come me avete  trovato solo le  foglie  secche metterle  in ammollo per  rigenerarle. Prendere due foglie e  sovrapporle parzialmente. Girare il fondo per  fare una sorta di contenitore , mettere un cucchiaio di riso, 1-2 pezzi di maiale (se si usa una carne magra mettere un pezzo di carne e un pezzo di pancetta) e un po' di fagioli mungo. Coprire con altro riso glutinoso. Avvolgere a triangolo (come faccio con le  buste  di plastica per conservarle). Legare il fagottino con spago da  cucina lasciando un capo più lungo che  serve in cottura. Legare 5 zongzi insieme.

Bollire l'acqua in una pentola e tuffare gli zongzi legati insieme lasciandoli cuocere circa 2 ore a fuoco basso.

Gli zongzi cotti che avanzano possono essere conservati in congelatore avvolti in pellicola da  cucina. Quando si vogliono consumare basta immergerli 20 minuti in acqua bollente o al vapore.

Li ho  mangiati con il Gochujiang coreano, una salsa a base di pasta di soia e peperoncino.

Nessun commento:

Posta un commento