11 luglio 2022

Noodles di riso rosso con sugo di carne

Ho provato a restare nella cucina nostrana ma poi la tentazione è sempre forte. Mi piace la cucina asiatica per tanti motivi, oltre agli interessi culturali e alla mia infinita curiosità e sete di conoscenza c'è un aspetto non da poco. Se  escludiamo le  tradizioni di alcuni gruppi etnici cinesi dove la pastorizia e l'arte casearia sono alla base dell'economia per  il  resto le  cucine tradizionali cinesi, coreane e  giapponesi non vedono  l'uso di latticini. Non che  non mi piacciano, anzi ne vado matta, ma la mia  intolleranza al lattosio ormai mi porta su scelte  diverse. Che sia perchè ho  il gruppo sanguigno B+, originario dell'Asia? Scherzi a parte, quando mangio piatti preparati seguendo ingredienti, dosi e procedure di questi paesi mi sento leggera e sto benissimo. Ogni tanto mi piace mangiare una bella  pizza italiana, sia chiaro.

Tornando a noi, ho visto questo sugo in un drama storico cinese, qualcuno direbbe "strano". Eh sì in Legend of  Fei (ep. 12 e minuti 2:40), c'è il protagonista Xie Yun (Wang Yibo 王一博) che decanta il sugo di carne da  mangiar e con la  focaccia. Ho chiesto ad  amiche cinesi, ho cercato e ho letto e alla fine ho trovato una versione su Cina in Tavola, che con le mie modifiche non so se sia ortodossa, ma  era molto buona.

La carne macinata è l'ingrediente principale, può essere di manzo o maiale, secondo i gusti. Io ho fatto un  misto. Come verdura ho usato la verza ma si possono usare funghi shiitake, carote, fagiolini, cipolle secondo la propria fantasia. Importantissimo come  ingrediente è la pasta fermentata di fagioli con peperoncini piccanti, io ho usato quella coreana, Gochujang, perchè avevo quella. In Cina si usa il Doubanjiang, una pasta piccante (dòubànjiàng significa "caldo" o "piccante") a base di fagioli fermentati, peperoncino rosso, soia, sale, riso e spezie varie tipica della cucina del Sichuan. Si utilizza in molte ricette, saltata in padella con olio e aggiunta a riso o pasta come piatto veloce. Si usa anche come  condimento principale in pietanze  fredde, fritti e insalate con tofu o semplicemente mescolata ai noodles.

Noodles al sugo di carne

(per 4 persone)

noodles di riso rosso Thay Berry 320 g

carne tritata di manzo e maiale 150g

verza 150g

cipollotto 1

aglio 2 spicchi

paprika 2 cucchiaini

salsa di soia chiara 4 cucchiai

salsa di soia scura 1 cucchiaio

doubanjiang 2-3 cucchiai

aceto di riso 2 cucchiai

Lavare e  tagliare  a striscioline la  verza. Riscaldare un wok con olio di semi. Aggiungere il cipollotto e l’aglio tritati e saltare per 20 secondi. Aggiungere la carne il manzo saltare fino a quando cambia  colore. Aggiungere le due salse di soia, la  paprica, l'aceto e la salsa Doubanjiang , io ho usato la Gochujang coreana. Sono molto simili anche se negli alimentari asiatici vi diranno di no che è meglio l'una o l'altra a seconda se andate in un negozio cinese o coreano. Mescolare bene con la  carne  e continuare  a saltare. Aggiungere la  verza e  s e serve  pochissima  acqua. Continuare a cuocere tutto a fuoco lento con il coperchio per 10-15 minuti. Alla  fine alzare il fuoco e continuare la cottura senza il coperchio per altri 1-2 minuti per ridurre il sugo fino alla  consistenza voluta.

Servire con noodles o con riso bianco. Io l'ho usato per  condire degli spaghetti di riso rosso Thay Berry.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.