12 settembre 2022

Malloreddus a sa campidanesa con ricotta mustia.

In vacanza non cucino moltissimo, sono spesso a cena fuori con amici o soprattutto  in  agriturismo o a casa di qualcuno.
Quando però mi metto in cucina mi piace farlo come  dico io. La  cosa più veloce  da fare è  preparare un po' di pasta fresca, acqua e semola, all'uso sardo. Certo si può comprare fatta ma la soddisfazione la  bontà di gnocchetti fatti con semola sarda non ha  rivali.
Per chi si vuole cimentare ecco come si fanno, trovate la  ricetta QUI.
I malloreddus, o gnocchetti, sono una pasta caratteristica di tutta la Sardegna dove prende nomi diversi: gnocchetti, malloreddus, chiusoni, cjiusoni ecc. 
In commercio se ne trovano molti, da grandi  a piccolissimi, bianchi o colorati con  verdure o zafferano.

Di solito si usano sughi ricchi: ragù di carne o di salsiccia nella ricetta degli “gnocchetti alla campidanese” o semplice sugo di pomodoro e sempre tanto pecorino!! Oggi ho preparato quelli alla  campidanese, con salsicce a cui hi aggiunto la  ricotta mustia. Una ricotta affumicata tipica sarda dell'Anglona e  del sassarese.

Malloreddus a sa  campidanesa con ricotta mustia
(per 4 persone)

Gnocchetti Sardi 400 g
Salsiccia fresca 300 g
Pecorino sardo fresco 200 g
Ricotta mustia
Cipolle 50 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Passata di pomodoro 300 g
Sale

Sbucciare e tritare finemente la cipolla, quindi farla  appassire a fuoco basso in un tegame, insieme all’olio. Nel frattempo spellate la salsiccia. Sbriciolare la salsiccia con le mani e unirla al soffritto di cipolla. Rosolare la salsiccia per un po' di minuti a fuoco vivace, mescolando spesso, fino a quando non cambia  colore. Alla fine unire la passata di pomodori. 
Mescolare bene e cuocere con coperchio, per circa un'ora. Se necessario, regolare di sale, dopo aver  assaggiato. Quando il sugo sarà pronto, cuocere i malloreddus in abbondante acqua bollente, salata.
Grattugiate il pecorino  in una ciotola e rompere in pezzi la ricotta  mustia. Cuocere gli gnocchetti e condirli con il sugo di salsiccia. Servire ogni piatto con pecorino abbondante e ricotta mustia rotta in pezzi, quando verranno mescolati la ricotta si scioglierà nel sugo.

Se ne avanzano, le  dosi sono molto abbondanti) sono ottimi fritti il giorno dopo.

Nessun commento:

Posta un commento