05 settembre 2022

Spaghetti fusion alle verdure

 

Le vacanze di molti sono finite. Io sono al mare, ho lavorato tutto agosto e ora mi riposo un po'. E per me le  ferie sono anche mangiare il  giusto ma  lavorando poco per preparare. Per me questo è vero riposo.

Oggi  propongo una  ricetta  fusion, come pasta ho usato i nostri spaghetti ma il condimento è a  base di germogli di soia autoprodotti e altre verdure. QUI come fare i germogli in casa.

e funghi shiitake che mi piace usare spesso, freschi o secchi. Veloci e saporiti.

Spaghetti fusion ai germogli di soia, carote e funghi shiitake

(per 4 persone)

400 gr. di Spaghetti

200 gr. di Germogli di soia

4 funghi shiitake 

1 carota grossa o 2  medie

3 spicchi d'Aglio

1 Peperoncino (facoltativo)

Olio extravergine d'oliva

1 cucchiaio di salsa di soia

1 cucchiaino di salsa di ostriche

olio di semi di sesamo tostati

Prezzemolo

Sale

Saltare i germogli di soia in una padella con un po’ di olio, aggiungere il peperoncino tritato (facoltativo) e l’aglio tagliuzzato, mescolando costantemente. Togliere i germogli e nella stessa padella saltare le carote tagliate a fiammifero. Tagliare i funghi shiitake eliminando il gambo. Se si susano funghi secchi metterli a bagno in acqua a temperatura  ambiente almeno un'ora prima. Quando tutte le  verdure sono rosolate bene rimetterle insieme in padella e farle saltare velocemente con salsa di soia, salsa di ostriche. Se necessario aggiustare di sale ma l'uso delle salse in genere dà già la giusta sapidità.

Cuocere la pasta in acqua leggermente salata, scolarla e saltarla con le verdure. Aggiungere una spolverata di prezzemolo tritato e olio di sesamo scuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.