01 agosto 2022

Melanzane saltate in padella.


Avevo pensato di prendermi una vacanza dal blog ma poi la curiosità mi ha stuzzicata ed eccomi qui con queste melanzane saltate in padella, ricetta  giapponese. Che dire, se si  segue alla lettera le indicazioni sono facili veloci e buonissime. L'importante è essere  rigorosi. Quindi mi raccomando se non avete l'aceto di  riso, quello di mele per  quanto  delicato non va bene. Se in casa non c'è il sake dolce il  vino bianco della  fraschetta dei castelli con aggiunta  di zucchero non darà lo stesso risultato e via di seguito.
E' un contorno facile. Si può friggere tutto in una volta con tutti i condimenti in poco tempo, quindi è comodo da preparare.
Con questo piatto auguro un buon agosto e ci vediamo a settembre.


Melanzane saltate

Ingredienti (per 2 persone)

melanzane 2

zucchero 1 cucchiaio

mirin 1 cucchiaio

salsa di soia 1 cucchiaio

olio di semi di sesamo chiaro 1 cucchiaio

olio di semi di sesamo scuro 1 cucchiaio

cipolla verde piccola o erba  cipollina

semi di sesamo

miso 1 cucchiaio (facoltativo)

Tagliare il gambo alle melanzane e tagliarle a tocchetti. Mettere in una ciotola d'acqua e lasciare in ammollo per 10 minuti. Mettere gli ingredienti per il condimento in una ciotola e mescolare. Scaldare l'olio di sesamo chiaro in una padella a fuoco medio, aggiungere 1e melanzane sgocciolate e soffriggere. Quando il tutto è tenero, aggiungere i condimenti e finire la cottura in poco tempo a fuoco medio. Togliere dal fuoco quando il sapore è ben amalgamato.

Disporre in una ciotola e cospargere con erba cipollina e i semi di sesamo per completare.

Nota: sono buonissime anche con il miso che va aggiunto alla fine poco prima di spegnere perchè con il  calore  eccessivo perderebbe le sue  proprietà (in questo caso prendono il nome di "nasumiso" ナス味噌).  L'aroma fragrante del miso stuzzica l'appetito.

Nessun commento:

Posta un commento