03 ottobre 2022

Fregula in brodo di agnello


Stanno arrivando i primi freddi e io ne approfitto per fare il brodo. Mio padre mi ha  chiesto quello di pecora, che  qui non  trovo e allora l'ho fatto con l'agnello. Più delicato.

Fregula sarda in brodo di agnello
(per 4 persone)

1 kg di carne di agnello a pezzi
1 costa di sedano
2 pomodori freschi maturi
1 carota
1 cipolla
1 mazzettino di prezzemolo
3 0 4 pomodori secchi salati
2 foglie di alloro
qualche foglia di basilico
3 patate
acqua q b
Fregula sarda 240 g


Per di tutto lavare bene la carne in acqua corrente, per togliere l’eccesso di sangue e le impurità. Mettere la carne in una pentola grande, riempire d’acqua potabile, mettere su fuoco a fuoco basso. Quando inizia a bollire con una schiumarola togliere la schiuma che è venuta in superficie. Lavare bene tutti gli odori, metterli nel brodo e lasciare cuocere per circa un'ora e mezza, allungando quando serve con dell’acqua tiepida. 


Quasi a fine cottura pelare e lavare le patate, tagliare a pezzi e aggiungere al brodo di pecora (le patate nel brodo tolgono il grasso formato dalla carne di pecora), e poi sono ottime come contorno da accompagnare con la carne. A cottura ultimata filtrare il brodo in una pentola, portare in ebollizione e poi aggiungere la fregula, cuocere 5-8 minuti e servire con le verdure del brodo e del formaggio pecorino grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.