26 settembre 2022

Il Gimbap 김밥 dell'avvocata Woo!


Oggi riprendo un argomento che mi è molto caro. Le ricette dai drama. La scelta è stata facilissima perchè ho deciso di farli già dal primo episodio. Di chi parlo? del Gimbap ( a volte chiamato anche Kimbap) della straordinaria avvocata Woo (Extraordinary Attorney Woo su Netflix). Per chi non conosce la storia cercherò di dire le cose essenziali senza troppi spoiler. Woo Young Woo è un'avvocata di 27 anni con la sindrome di Asperger. Grazie al suo alto QI di 164, alla memoria impressionante e al processo di pensiero creativo, la brillante Woo Young Woo si è laureata tra i migliori della sua classe in una prestigiosa facoltà di giurisprudenza e viene assunta in prova in uno degli studi più prestigiosi della Corea del sud. E qui mi  fermo, ogni parola in più toglierebbe il piacere della scoperta.La serie tocca con delicatezza il problema delle persone nello spettro autistico e lo fa senza inutili banalità o pietismi ma al contrario riesce anche a strappare dei sorrisi. Fa anche molto pensare. Non dirò altro perchè è da vedere e non voglio anticipare nulla.

Il padre dell'avvocata, laureato anche lui in  giurisprudenza, gestisce un locale dove si servono i Gimbap (o Kimbap) che sono il cibo preferito della figlia. Li trovate subito nei primi 10 minuti dell'episodio 1 dove si vede anche la preparazione.
Qualcuno lo chiama sushi coreano ma io credo che in realtà sia l'opposto. Nel dubbio non mi pronuncio. A differenza del sushi giapponese dove gli ingredienti sono principalmente pesce crudo e verdure, qui gli ingredienti sono cotti e a base di carne o vegetariani, ma non manca mai il daikon  sottaceto. Inoltre il riso nel sushi giapponese è condito con aceto di riso, sale e zucchero mentre nel kimbap viene condito con l'olio di sesamo tostato. Fondamentalmente, il Gimbap è un rotolo di riso alle alghe composto da gim (un foglio di alghe essiccate) e bap (riso). A volte romanizzato anche in Kimbap. Qui ne ho fatto una  versione con prosciutto cotto al posto della  carne ma si possono scegliere tutti gli  ingredienti che  si vuole e creare mille mila  versioni.


Gimbap classico (김밥)
(per 2-3 persone)

4 fogli di alghe nori (giapponese) o gim (coreano)
4  tazze di riso cotto
straccetti di manzo o prosciutto cotto
1 carota tagliata a fiammifero
ravanello giallo in salamoia
1 mazzetto di spinaci (o altre verdure)
3  uova
aglio
2  cucchiaini di salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero (a scelta bianco o di canna)
1 1/2  cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio di semi di sesamo tostati
olio di semi


Mettere il riso appena cotto (a vapore, con o  senza cuociriso) in una ciotola ampia e poco profonda. Mescolare delicatamente mezzo cucchiaino di sale e 2 cucchiaini di olio di sesamo tostato con una paletta di bambù o un cucchiaio di legno.
Lasciare che si raffreddi abbastanza in modo che non emetta più vapore. Coprire e mettere da parte.
Unire gli spinaci sbollentati, 2 spicchi d'aglio tritati, mezzo cucchiaino di sale e 2 cucchiaini di olio di sesamo tostato in una ciotola.
Mescolare bene a mano e mettere su un piatto grande con il ravanello giallo sottaceto affettato.
Condire i fiammiferi di carote con un quarto di cucchiaino di sale . Mescolare bene e cuocere per 5-10 minuti. Scaldare una padella e aggiungere qualche goccia di olio vegetale.
Spremere l'acqua in eccesso dalle carote quindi soffriggere per circa 1 minuto. Adagiarle sul piatto accanto agli spinaci.
Togliere il grasso dalla carne e affettare a strisce. Mettere le strisce in una ciotola. Aggiungere 2 cucchiaini di salsa di soia, 1 spicchio d'aglio tritato, ¼ cucchiaino di pepe nero macinato, 1 cucchiaio più 1 cucchiaino di zucchero di canna (o bianco) e 2 cucchiaini di olio di sesamo tostato. Mescolare bene e lasciare  marinare mentre si prepara l'uovo.
Rompere le uova in una ciotola e aggiungere un quarto di cucchiaino di sale. Sbattere bene con una forchetta. Ungere una padella antiaderente levando l'eccesso di olio con un  tovagliolo di carta e versare il composto. Quando il fondo è cotto girare la frittatina. Deve restare giallo e non marrone. Arrotolare la  frittatina  e tagliarla in strisce. 
Scaldare una padella e  cuocere la carne.
Si può sostituire con fette di prosciutto cotto tagliate a fiammifero.

Come  rotolare il gimbap.
Mettere un foglio di gim su una stuoia di bambù con il lato lucido rivolto verso il basso. Distribuire uniformemente circa ¾ di tazza di riso cotto bagnandosi le  mani per non far attaccare il riso, lasciando scoperto un lato del gim.
Mettere al centro del riso la carne di manzo, la carota, la striscia di ravanello sottaceto giallo, alcune strisce di uova e gli spinaci.
Con entrambe le mani arrotolare il tappetino insieme all'alga e al  riso sul  ripieno. 
Continuare  a rotolare spingendo fuori il tappetino. Stringere bene. Preparare  così tutti  i rotoli.
Spennellare un po' di olio di sesamo tostato sugli involtini e cospargere con semi di sesamo.
Tagliare ogni rotolo prima a  metà e poi in  pezzi più piccoli. Pulire spesso la  lama e  oliarla  se necessario per facilitare il taglio.
Adagiare i  rotolini su un  piatto da portata  e servirli oppure confezionarli in un porta pranzo.

Cottura del riso:

400 gr di riso per sushi (2 tazze)
560 cc di acqua
1 pezzo di alga kombu (facoltativa)

Lavare il riso fino a che l’acqua non è pulita (almeno 5 volte) e farlo riposare per 30 minuti.
Mettere il riso in una casseruola con l'acqua e l’alga. Cuocere a fuoco medio fino all’ebollizione e proseguire la cottura coperto per 10 minuti.
Alzare la fiamma e cuocere per un paio di minuti.
Non farsi tentare dalla curiosità e non sollevare  MAI  il coperchio. E non mescolare  MAI.
A questo punto spegnere il fuoco e lasciar riposare 10 minuti, sempre coperto.




Nessun commento:

Posta un commento