13 marzo 2023

Sofficini fatti in casa


Facili e veloci, i sofficini fatti in casa non fanno rimpiangere quelli comprati. Non mi piace avere  scorte di surgelati, preferisco prepararmi in casa le cose che mi piacciono e questi sofficini ne sono l'esempio. Chi vuole ne può fare di più e tenerne una parte in congelatore, ma sono così semplici che si possono fare al momento anche in poche dosi e per farcirli oltre ai ripieni classici si può usare  quello che si vuole.
Ho letto diverse ricette in rete, quelli che fatto provengono dal blog di Benedetta, che ringrazio, con alcune modifiche nel ripieno. Nella sua ricetta suggerisce di farcirli in 3 versioni: con spinaci e besciamella, con pomodoro e mozzarella e con prosciutto cotto e formaggio filante. Io li ho fatti con prosciutto cotto e mozzarella, con robiola pomodoro origano e alicetta, con robiola e pesto. Ma ognuno si può divertire  come  crede, le  possibilità sono infinite. Per la cottura c'è ampia  scelta, si possono fare al forno, fritti in olio o con la friggitrice ad  aria. Ho fatto metà dose della  ricetta originale e come dimensioni ho preferito farli medi per assaggiarne di più gusti.


Sofficini fatti in  casa
(circa 20 medi)

200 g farina 00
400 ml latte
burro 1 noce
sale fino q.b.
passata di pomodoro 
origano.
150 g mozzarella 
130 g prosciutto cotto a cubetti o fettine spesse
robiola
pesto
alci sottolio 
1 uovo
pangrattato 
olio per friggere 


In un pentolino mettere latte e burro e scaldare. Quando bolle aggiungere tutta la  farina  mescolando bene. Abbassare la  fiamma. Quando l'impasto si solidifica formando una palla  che  si stacca  dalle pareti e sfrigola spegnere il  fuoco e lasciar  raffreddare.
Nel frattempo preparare le farciture tagliando la  mozzarella e le alici. Condire il pomodoro con origano e sale.
Infarinare il piano di lavoro,, mettere l'impasto e lavorarlo fino a quando non attaccherà più e sarà liscio. Stendere l'impasto con il mattarello a uno spessore di circa 3 mm. Questo passaggio si può fare dividendo l'impasto in più pezzi e rimpastando ogni volta quello che  resta dopo aver tagliato i cerchi.


Usare un coppapasta della misura scelta. Io ho usato dei dischi di 8 cm di diametro. Farcire ogni disco con il  ripieno scelto, chiudere e sigillare schiacciando i bordi con una forchetta. Impanare i sofficini passandoli prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. 
Per la cottura si possono friggere in padella con olio di semi già caldo oppure in forno a 180°C fino alla doratura. Io ho optato per la  cottura in friggitrice  ad  aria. Ho spuzzato i sofficini con poco olio e li ho cotti a 200°C controllandoli ogni 5 minuti.
Mangiarli caldi, non  bollenti.


Ho provato diverse cotture, nella  friggitrice ad  aria e la frittura classica. Per distinguerli ho fatto forme diverse. Onestamente la frittura classica in olio ha  sempre un suo perchè ma anche la friggitrice ad  aria ha dato risultati sorprendentemente interessanti. Croccantissimi e asciutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.