31 gennaio 2008

Il blog di Pinella


Vi annuncio un grandissimo evento: è nato il blog di Pinella.

Chi frequenta i forum di cucina la conosce. E dopo aver visto questa foto la vorranno conoscere anche tutti gli altri:


Benvenuta Pinella!!!

Strani si nasce, si diventa o c'è un corso speciale?

Perché l'interazione di due persone dotate di una serie di caratteristiche che hanno a che fare con una visione positiva dell'interazione stessa rende qualunque tipo di interazione una speciale relazione che ha vita sua, in qualche modo diventa altro dal contesto dei sé separati
(liriconirico)


niente paura non l'ho scritta io, ma è di un mio amico, in cura presso la mia stessa unità di crisi, che scrive "randomizzando concetti e suturando ometti".

30 gennaio 2008

I premiati

Sono stata Premiata da Marinella che ringrazio, ho fatto uno sforzo tremendo e ho scritto i miei premi, perciò scusatemi se sarò laconica.

Regolamento:


"Dai il premio a 10 persone che hanno un blog capace di trasmetterti gioia ed ispirazione,un blog che ti faccia sentire bene quando lo visiti.
Fai sapere a queste persone di averlo vinto lasciando un commento sul loro blog.
Attenzione: puoi vincerlo più volte"

Mi dispiace per chi ho eliminato perché ne dovevo scegliere solo 10, però su ognuno vorrei aggiungere un commento:


1) Il cavoletto di Bruxelles è stata la prima che quando ho aperto il blog mi ha spiegato con tanta pazienza un po' di cose sull'html e non si può negare che sia bravissima.
2) Tulip è bella brava e dolce, come le sue ricette di dolci
3) RoVino un blog divino sul vino ci voleva e perché mi vuole bene anche s e lo trascuro molto
4) Le Ben per tutto quello che fa per i celiaci e perché è di una simpatia unica
5) Rosso fragola perché è brava ma non posta mai e se non la sentissi ogni tanto in mail mi mancherebbe di più, quindi l a obbligo a scrivere
6) GiorgiaM una delle prime persone che ho conosciuto nel mondo dei forum di cucina, i suoi piatti decorati sono molto belli
7) Francesca Spalluto conosco anche lei da anni anche di persona e oltre che brava è deliziosa
8) Stefano il più originale blog di cucina
9) Jajo e chi lo sentiva se non lo nominavo? Mi piace perché oltre a cucinare parla di Roma e mette delle belle foto della città
10) Marco e Stefano Anche loro conosciuti prima che avessero il blog e mi piace come lo fanno a più mani. Ne approfitto per dire un grazie speciale a Stefano (per gli amici Scrabba) che mi ha dato un sostegno tecnico e molto professionale (non è il mio psichiatra, ehhhh! )


Mi dispiace per tutti quelli che non ho nominato e ce ne sono tanti, Salvo, Mirko, Massimo, Venere, fiordizucca, gli scribacchini, viaggiatore gourmet, Nicola Cavallaro... e per ora mi fermo, l'elenco sarebbe lunghissimo, ma è come se li avessi detti tutti.

29 gennaio 2008

Ho bisogno di una ricetta...

...per ingoiare un rospo...
... qualcuno mi può aiutare?





Così mi torna il sorriso (molto spontaneo)





Daniela

26 gennaio 2008

Arrivederci a presto


Difficile accomiatarsi, anche se per un periodo ancora non definito (potrebbe essere un giorno o un anno), senza provare un po' di tristezza ma qualcosa nel meccanismo s'è inceppato ed è giunto il momento di cambiare gl'ingranaggi.
Scrivo perciò non tanto per parlare di me (l'ho fatto per più di due anni), ma per ringraziare:
Ringrazio coloro i quali hanno seguito, apprezzando o meno, i contenuti dei post; ringrazio chi ha commentato, avallato e contestato; ringrazio i visitatori occasionali ed i lettori fedeli; gli anonimi e quelli che in silenzio, senza farsi notare, hanno incrementato per mesi e mesi il contatore visite.
É stato bello, almeno per me; e questo grazie a tutti voi. Ma è giunto il momento di riposarsi un po' e fermarsi a pensare. Vi lascio gli archivi, per ora sono consultabili. Poi deciderò quando e se tornare. Sicuramente presto e più carica  di prima.

Ho editato alle 19,15 per dire brava a Carolina Kostner che oggi ha vinto gli europei di pattinaggio e un brava anche a Denise Karbon che oggi ha vinto lo slalom gigante con una mano che aveva rotto mercoledì scorso.

24 gennaio 2008

Le ricette di Natale dei blogger

Vi ricordate l'iniziativa Aspettando Natale?

Waiting for Christmas 2007

organizzato da Francescav ?
Io ho partecipato con queste ricette:


Il Piccione

Torta Marquise al cioccolato

Ecco, oggi ho ricevuto una mail da Francesca che diceva così:


Cari tutti,
dopo lunghe vicissitudini finalmente sono riuscita a pubblicare tutte le vostre bellissime e numerose ricette.
Dear all,
finally, after a long work, I published all our wonderful Christamas recipes.
I dolci 2
Sweets 2


Vi ringrazio di cuore tutti, per aver creato insieme la raccolta di ricette natalizie più grande che ci sia!
Thanks a lot for all of us to creating together the big christams recipes collection!
A presto!
Regards!
Francesca
------------------------
See my foodblog
www.francescav.com

20 gennaio 2008

Pacchettini a sorpresa

Cosa ci sarà dentro?
basta cuocerli,
aprirli
e mangiarli.

Cartoccio di cernia alle erbe
(per 4 persone, 2 cartocci a testa)

4 filetti di cernia
patate g 350
trito aromatico (basilico, erba cipollina, timo, salvia, secondo i gusti)
aglio (facoltativo)
olio extravergine d'oliva
sale
pepe in gran
i

Dividere i filetti in due. Pelare le patate, tagliarle a rondelle sottili e lessarle al dente. Preparare 8 fogli di carta da forno, che serviranno per fare i cartocci, immergerli in acqua fredda, strizzarli, poi allargarli su un piano di lavoro: su ciascuno preparare uno strato di patate, cospargere di sale, pepe macinato, aglio a fettine, abbondante trito aromatico; alla fine appoggiare sopra mezzo filetto di cernia, ancora alcune fettine di patate, sale, pepe, un filo d'olio. Chiudere i cartocci a pacchetto, legarli con lo spago da cucina e poi passarli sulla griglia ben calda, per 10' in tutto, girandoli una sola volta. Servire i cartocci parzialmente aperti.

Per questa ricetta mi sono ispirata a una
ricetta letta sulla Cucina Italianadel Luglio 1996

18 gennaio 2008

The Birthday Month Personality Meme

Prima di tutto ringrazio Stefano per avermi invitata. Sinceramente non credo molto all'oroscopo e affini e non mi piace parlare di me, ma non voglio interrompere la catena di Stefano. Per giocare basta copiare QUI le note sulla personalità in base al mese di nascita e passare la palla ad altre 12 persone (a trovarle!!!).
SEPTEMBER: Suave and compromising. Careful, cautious and organized. Likes to point out people’s mistakes. Likes to criticize. Stubborn. Quiet but able to talk well. Calm and cool. Kind and sympathetic. Concerned and detailed. Loyal but not always honest. Does work well. Very confident. Sensitive. Good memory. Clever and knowledgeable. Loves to look for information. Must control oneself when criticizing. Able to motivate oneself. Understanding. Fun to be around. Secretive. Loves leisure and traveling. Hardly shows emotions. Tends to bottle up feelings. Very choosy, especially in relationships. Systematic.
Rilancio l'invito a Tulip, Marco Cattaneo, Luis, Francesca Spalluto, Giorgia, Rosso fragola, RoVino e Marcela per ora direi che bastano.


Io sono nata il 15 Settembre, ecco il mio profilo:

Garbata e accomodante - Troppo

Attenta, cauta e organizzata .Sì, sì, sì, ma col tempo si cambia... e ci si rimbambisce :-)

Ama evidenziare gli errori altrui e criticare - forse a volte sì, ma noto soprattutto i miei di errori, sono eccessivamente autocritica

Testarda - ..no, sono tenace! Il primo è un difetto, il secondo un pregio, secondo me.

Calma ma sa parlar bene - in che senso? Italiano corretto sì, ma parlo poco.

Tranquilla e imperturbabile o fredda - a volte sì e me lo dicono, ma in altre occasioni esplodo. Forse sono calma nei momenti difficili in cui ci vuole freddezza per agire.

Gentile e comprensiva - è buffo perché molti mi dicono di sì ma c'è una minoranza che mi dice il contrario. Oltre a comprensiva sono troppo tollerante, è un mio difetto e gli altri se ne approfittano.

Sensibile - A volte troppo.

Buona memoria - Una volta ricordavo tutto, ora perdo colpi.

Ama il tempo libero e i viaggi - Amo viaggiare, ma mi piace molto tornare a casa mia. E se avessi più tempo libero saprei come occuparlo.

Raramente mostra le emozioni e tende a nascondere i sentimenti - Non lo so, a volte sì, a volte no. Di sicuro raramente parlo di me sul blog, nei forum o anche con gli amici.

Intelligente e sempre informata - boh, lo lascio dire agli altri

Sistematica - nel fare le cose? sì, spesso.

Riservata - secondo me sì

Leale e fedele ma non sempre onesta - Molto leale, non sempre onesta non credo

A forza di fare copiaincolla spero di non aver saltato cose importanti.

QUI
ci sono alcune risposte al meme prese da altri blog.



17 gennaio 2008

Conosci la geografia?



In attesa di un post di cucina divertitevi con questo gioco e scoprite se conoscete la geografia.
QUI il gioco completo con altre opzioni

13 gennaio 2008

Quaglie alle mele

Ogni tanto, tra un ristorante e l'altro mi ricordo di cucinare. Queste quaglie sono veloci, facili e diverse dal solito arrosto ma non creative. Le mele si sono sempre usate in cucina con la carne, soprattutto la selvaggina.

per 4 persone

8 quaglie
2 mele

burro

olio d'oliva etravergine
misto di erbe (rosmarino, timo, salvia)
sale e pepe




Pulire e fiammeggiare le quaglie, poi lavarle e asciugarle perfettamente. Sbucciare e tagliare a dadini una delle mele. Riempire le quaglie con i dadini di mela. Salare e pepare. Legarle una per una con un po' di spago bianco da cucina. Massaggiarle con le erbe miste. Mettere le quaglie in una casseruola, irrorare con un filo d'olio e fare rosolare in una casseruola sul fornello e caramellare con poco burro e zucchero; poi passarle per circa 30' nel forno già a 200°, se necessario bagnare ogni tanto con il fondo di cottura o con poco brodo vegetale. Sbucciare la seconda mela, tagliarla a spicchietti e 5' prima del termine della cottura unirla alle quaglie.
Il quantitativo delle mele può essere aumentato a piacere; le mele accompagnano bene la selvaggina e costituiscono un contorno insolito .

08 gennaio 2008

L'Etoile - Tre Croci Vetralla (Viterbo)


Carbonara di mare

SONIA: Oggi, con altri tre golosi, ho, lautamente e magnificamente pranzato al ristorante l’Etoile.
Il ristorante è condotto da Salvo e Sara che ci accolgono con calore e cortesia al nostro arrivo. La sala in cui veniamo fatti accomodare è piuttosto grande ma le luci soffuse, i colori tenui e l’eleganza dei tavoli la rendono calda e accogliente.

03 gennaio 2008

Da qualche giorno mi trovate anche su questo network di Blog sulla Cucina

best of 2007

02 gennaio 2008

La torta di Sonia


Sonia scrive:
oggi pomeriggio ho fatto la ciambella al miele (ricetta girone dei golosi)
l'aspetto è come quello della della ricetta
è ancora calda
poi ti racconto il sapore

daniela scrive:
presa sul sito del Gambero rosso?

Sonia scrive:
si nel girone dei golosi

daniela scrive:
falle una foto

Sonia scrive:
col cell?

daniela scrive:
se non hai la digitale sì
dai, te la pubblico sul blog e scrivo che l'hai fatta tu...