14 febbraio 2015

Red Velvet: Cuori di san Valentino

tortine  cuore red velvet

E' un po' che ci penso, mi piace sperimentare in cucina e l'occasione della festa di San Valentino mi ha dato l'opportunità.
Inutile  dire  che  con i miei  tempi adesso mi manca ancora la farcitura... che farò seguendo i consigli di Elisa per i suoi cup cake (Kitty's Kitchen).
E  prometto  a me stessa che poi aggiungerò la foto della torta finita.
E' interessante l'effetto che fanno le antocianine che in ambiente acido mantengono un bellissimo colore  rosa brillante. L'ho già sperimentato con il cavolo rosso e oggi finalmente ho provato la  torta red  velvet  che ha fatto così tanto scalpore  negli  anni in America tanto che ora  ormai  viene fatta con il colorante rosso artificiale  che dà di  sicuro un effetto più vellutato, Io ho preferito  attenermi all'originale, forse meno intenso, di sicuro  più affascinante. Con l'aggiunta di un liquido acido, limone o  aceto, il colore  sarà brillantissimo.

Ho usato  una farina  senza  glutine per vedere  il risultato. Secondo me dovevo aumentare  la dose.

Questa la mia ricetta (ottenuta mediando tra tante ricette in internet) per 4 cuori di 10 cm da  sovrapporre  poi nella  classica torre farcita  e decorata con  il frosting per cup  cake (ottimo quello di Kitty's kitchen).


55 g  farina 00 (ho  usato MixIt! della  DS glutenfree)
55 zucchero di  canna
55 barbabietola rossa (pesata  cotta)
1  uovo piccolo da  50  g
20 g  olio leggero (semi bio o extravergine fruttato leggero)
1 cucchiaino raso di cacao amaro
1 cucchiaio di succo di barbabietola
1 punta  cucchiaino di cremor di tartaro
1 punta cucchiaino bicarbonato di  sodio
1  cucchiaino di aceto  bianco o di limone
1 pizzico di sale

per la copertura:

100 g  formaggio spalmabile tipo quark
50 g zucchero  a velo
50 g yogurt alla vaniglia
decorazioni a piacere

Montare l'uovo con lo zucchero.
Frullare le barbabietole con l'olio e il limone e aggiungerle al composto, mescolare bene e aggiungere tutti gli altri ingredienti asciutti setacciandoli a pioggia.
Ungere e infarinare 4  stampini a  cuore di 10  cm. Versare  il composto negli stampi e  cuocere a 180°C per 30 minuti con forno statico. Raffreddare e sformare.

Nel frattempo preparare la copertura mescolando formaggio, yogurt e zucchero rendendo il composto spumoso. Farlo riposare in  frigo 30 minuti.

Rifilare le  tortine con un coltello affilato, sovrapporre i cuori intercalando con la crema e decorare la parte superiore  a piacere con  zuccherini rossi o  frutta rossa, fragole, lamponi secondo stagione

ciondolo cuore rosso in gres
cuore in gres




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.