02 gennaio 2015

Cavolo rosso con le mele


ciotola con cavolo rosso stufato con le mele
cavolo rosso

Le  feste sono quasi finite, Natale e Capodanno sono passati, manca solo l'Epifania e "per ora" termina  questa sequenza  di mangiate, spesso a base  di carne, tanta carne. Cosa  c'è  di meglio come accompagnamento di tutte  queste proteine  animali  di  un  bel contorno di verdura.
Questo è  anche molto bello da vedere. Rosso come  il Natale.

Ho scoperto perché si mette  l'aceto  nella preparazione. Oltre al sapore agrodolce  dato  col connubio con lo  zucchero l'aceto evita l'ossidazione dei nutrienti contenuti nel cavolo, la prova  evidente si ha nel colore. Appena iniziata la cottura il cavolo stava tendendo verso  un blu  scuro perché aveva perso il suo bel colore rosso dovuto alle antocianine (così  importanti  per la nostra salute), con l'aggiunta dell'aceto c'è stata una variazione di colore e siamo tornati  a un rosso brillante. La spiegazione di tutto si può trovare in un bell'articolo di Dario Bressanini su Le  Scienze.

E finalmente è arrivato il freddo... finalmente per  modo di dire, io stavo bene  con le  temperature primaverili di  novembre.
Finalmente è  riferito alle  piante e alle  verdure che per dare il meglio di loro stesse  hanno bisogno di queste  temperature. 
E' il caso del cavolo che nelle molte varietà e colori allieta gli orti e le cucine di chi abita al nord  o  in montagna e  dove quindi molte altre verdure più meridionali crescerebbero male.
Tante brassicacee sono tipiche di questa stagione e accompagnano bene le carni arrosto, soprattutto il maiale. La ricetta che segue a base di cavolo rosso e di mele (entrambi due prodotti diffusissimi in nord Italia in regioni come l'Alto Adige) trovo si accompagni  molto bene  con il maiale in agrodolce con  mosto cotto e melograno.

Il cavolo rosso (Brassica oleracea var. capitata rubra), è una varietà di Brassica oleracea simile al cavolo cappuccio, ma a differenza di questo presenta colorazione rossa dovuta alla notevole presenza di sostanze idrosolubili chiamate antocianine del gruppo dei flavonoidi .(da  Wikipedia)

Ingredienti:

1 piccolo cavolo cappuccio rosso
2 mele golden
1 cipolla piccola
½ bicchiere di aceto di mele
1 cucchiaio di zucchero
olio extravergine q.b.
1 chiodo di garofano
Sale q.b.

Preparazione:

Pulire il cavolo cappuccio, togliere le foglie esterne e tagliarlo a strisce molto sottili.
Pulire tagliar e fine anche la cipolla. Rosolare le verdure con l'olio e bagnare con l'aceto. Lasciare cuocere per circa mezzora, aggiungendo acqua calda se necessario. Sbucciare le mele tagliate a quarti, privarle del torsolo e tagliarle a dadini. Un paio di minuti prima della cottura del cavolo, aggiungere lo zucchero e i pezzi di mela e aggiustare di sale. Servire tiepida o a temperatura ambiente da sola o come contorno per le carni di maiale.

ciotola con cavolo rosso stufato con le mele vista dall'alto
cavolo rosso


Nessun commento:

Posta un commento