01 agosto 2015

Couscous con pomodori, capperi, pinoli e shiso


Prima delle vacanze con l’amico Mazz Mariano abbiamo pensato di riprendere il discorso iniziato tempo fa sull’idea di proporre qualche ricetta facile, veloce e  gustosa  che  appagasse insieme Testa e Pancia.


La mia proposta questa volta è partita  dalla voglia  di trovare  qualcosa di facilmente realizzabile e abbastanza fresco da dare la giusta soddisfazione in questi giorni di caldo forte.
Io sto tutto il  giorno fuori casa e  quando torno la  sera ho poco tempo e  a volte  poca voglia di mettermi a  spignattare. Ma  non ho nemmeno voglia di mangiare panini o altro cibo asciutto.
Ed  ecco l’idea.
Un bel piatto di couscous freddo condito con un’insalata di pomodori un po’ diversa a voler  ricordare una panzanella con un tocco esotico.


Gli  ingredienti sono facili da conservare e si possono trovare facilmente in casa  per più  giorni, sono perfetti quindi  per  chi lavora  fuori casa  anche per più  giorni di seguito. Basta  avere  la semola per il couscous precotta (c'è anche di  buona qualità), qualche  pomodoro non troppo maturo, capperi sotto sale, pinoli  e sostituire lo  shiso fresco con qualche erba nostrana come l'origano o la maggiorana.

La  ricetta del cous  cous è tra le ricette che potete  trovare su Testa e Pancia.

Questo couscous è un  ottimo accompagnamento per un secondo di carne bianca (pollo, coniglio) o un pesce alla  griglia. O in estate anche da  solo  come  pasto leggero  in spiaggia.
Si mischia  tutto e  si mangia.

2 commenti:

  1. Con questo caldo, è il piatto che fa piacere trovare sulla tavola. Tornare dal mare e non dover spignattare ma al contempo mangiare con soddisfazione non ha eguali. Grazie per la dritta. Ciao

    RispondiElimina